consiglio su come muovermi terapia da fare.

salve, sono un ragazzo di 30 anni, sono alcuni mesi che soffro di tachicardia, improvvisa e comparsa dal nulla, con essa avevo avuto a che problemi di pressione intorno 150/160 85/90 per qualche settimana. però ora la pressione è tornata perfetta da sola 125/70.
ma i battiti continuano a farsi sentire, sento palpitazioni, dopo aver fatto pranzo, la mattina, quando faccio le scale, la notte, alcune fitte al petto molto fastidiose in periodi diversi della giornata.
ho fatto degli accertamenti, analisi, tiroide con riscontro negativo, ecg normale, ecodoppler cardiaco (da li è emerso che morfologicamente il cuore è apposto) poi ho deciso di effetturare un esame ecg dinamico holter 24 ore
questo è il risultato:
frequenza cardiaca max 160 minima 62 media 92
complessi prematuri sopravventricolari 359/24
complessi prematuri ventricolari 1998/24
ritmo sinusale con frequenza cardiaca media elevata 92/min e conservato calo notturno della stessa. battiti ectopici sopraventricolari moderatamente frequenti, isolati, di due morfologie, non precoci, talora in periodi di bigeminismo
sporadici battiti ectopici sopraventricolari isolati, in 24 coppie e 3 salve tachicardia, la piu lunga di 9 battiti
non pause ne bradiaritmie.
vorrei un consiglio su come muovermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
(si scrive a posto e non apposto...)

Detto questo lei ha un holter che mostra delle banali extrasistoli sia sopra che ventricolari.
Innocenti seppur fastidiose.

Data la sua eta' esegua un ECG sotto sforzo per vedere il comportamento di tali aritmie.
Stia lontano da broncodilatatori, caffe' coca cola energy drinks e nicotina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
la ringrazio per la risposta Dr Maurizio Cecchini.
caffe' coca cola energy drinks e nicotina ho smesso con tutte queste cose, bevo acqua e molta acqua.
ormai da mesi. ho smesso anche con il broncodilatatore che mi era stato dato come cura, farlo tutto i giorni. ho sofferto fin da bambino di un asma a livello altissimo il broncodilatatore e cortisone era l'ordine del giorno per permettermi di andar avanti ma con la crescita man mano l'asma sembra passata e adesso sto bene anche senza broncodilatatore. (anche esso l'ho smesso da qualche mese)
mi è stato consigliato di prendere una pastiglia di sequacor 1.25.
il mio medico curante però mi ha detto che potrebbe abbassarmi troppo la pressione, quindi sto prendendo metà pastiglia al mattino del generico ovvero, bisoprololo, delle volte il battito scende fino hai 75 71, invece altri giorni rimane intorno i 90 per tutto il giorno a riposo.
sono una decina di giorni che prendo questa pastiglia, forse per tratte una conclusione. però ho molta molta acidità di stomaco chissà se è la pastiglia. sento dolore allo sterno spero sia per quest'acidità il dolore e non per il cuore, prendendo del malox il dolore se ne và.
un ultimo consiglio su come muovermi dottore.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto