Battito irregolare

Salve, ho notato che durante attività fisica spesso ho dei battiti irregolari (mi sembra si chiamino extrasistoli), ne ho 1 o 2 durante l’attività.
Per esempio sono andato a giocare a calcetto e ne ho avvertita una mentre ieri sono andato a fare una corsetta di 40 minuti e ne ho avvertite 2 una più forte e una più debole.
Ci tengo a precisare che ho fatto atletica agonistica per 6 anni solamente che ho abbandonato ad aprile.
Può essere qualcosa di pericoloso? Perché sono preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
ha un numero insignificante di extrassitoli
visto che fa attività sportiva avra eseguito un ecg sotto sforzo ogni anno

con che esito?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Si l’ho fatto a dicembre e andava tutto bene, mi sono allenato regolarmente ovvero 3/4 volte a settimana fino ad aprile e qualche volta ne avvertivo una durante la corsa. Ultimamente vado raramente a correre oppure giocare a calcetto e a volta mi capita di avvertire questa extrasistole che mi preoccupa.
Poi io sono un tipo molto ansioso (sto facendo un percorso per curarla ho iniziato da una settimana) e quindi quando mi viene dopo un po’ mi fermo perché ho paura che può succedermi qualcosa di brutto.
[#3]
Utente
Utente
Ma quindi è qualcosa di grave? Potrebbe essere l’ansia che genera extrasistoli? Perché quando corro ho molta agitazione.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Mi scusi ma lei legge le mie risposte?
Le ho scritto che sono cose insignificanti.

Arrivederci
[#5]
Utente
Utente
Dottore volevo riferirle un’aggiornamento, l’altra volta facendo una corsetta non ho avvertito extrasistoli mentre oggi facendo umano partita di calcetto i primi minuti avevo paura potessero venire, mi toccavo continuamente il petto e infatti ne ho sentita qualcuna......però ho notato che nel secondo tempo non ci pensavo e non mi sono venute.
Domanda, visto che io sono ansioso, e in 6 anni di sport senza ansia non ho mai avuto niente di simile è possibile che le mie sono solo percezioni e che in realtà non c’è niente?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
molto possibile.
arrivedeci
[#7]
Utente
Utente
Grazie non so più cosa pensare, per la mia ansia l’anno scorso ho fatto molti esami per il cuore nonostante avessi già fatto l’elettrocardiogramma sotto sforzo per sport e tutti mi hanno detto di stare tranquillo, con il mio psicologo siamo arrivati a pensare che forse queste extrasistoli me le invento io perché a volte le sento e a volte no e quando le sento parto già con un po’ di ansia e con l’idea che sicuro verranno.
Poi un’ultima cosa forse per rafforzare questa tesi, io quando non faccio attività fisica ne sento un ogni morto di papa e come è possibile che le sento durante attività fisica.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Se pensa dio averne molte esegua un Holter delle 24 ore e durante la registrazione faccia attivita' fisica

Arrievderci
[#9]
Utente
Utente
Io lo potrei anche rifare il problema che il mio medico potrebbe essere restio perché già l’ho fatto un annetto fa e fu tutto nella norma. Il mio medico dice che non c’è bisogno perché io devo curare l’ansia e non il mio cuore. Proverò a convincerlo.
Grazie
[#10]
Utente
Utente
Buonasera. Dopo molti mesi sono qui in questo periodaccio. Come avevo già detto sono ansioso e ipocondriaco e quindi capita spesso in questo periodo di pensare al maledetto coronavirus e avere ansia. Siccome non ce la facevo più a stare dentro casa ho deciso di andare a fare una breve blanda corsetta di 20 minuti per sfogarmi rispettando tutti i protocolli di sicurezza che sono nel decreto quindi sono stato vicino a casa. Il punto è che verso Il minuto 16/17 ho avvertito un vuoto al petto e 10 secondi prima di finire ho avvertito un colpetto al petto. Ci tengo a precisare che questi sintomi nascono e muoiono in quel secondo visto che non mi danno problemi nei minuti successivi ma a volte sono fastidiosi. Ora le mie domande sono: è grave? E partite mentalmente con la paura di sentirle può portarmi ad avvertirle?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
lei deve mettersi nelle mani di un bravo psicoterapeuta .
la saluto

cecchini
[#12]
Utente
Utente
Mi scusi di nuovo ma visto l’emergenza non ho la possibilità di vedermi con il mio psicoterapeuta che comunque dice che è molto probabile che ne avrò avuta 1 di queste extrasistoli e che le altre me le sono inventate perché si crea un circolo vizioso......volevo chiederle ma quando queste extrasistoli sono pericolose? È normale che quando corro a volte mi vengono e a volte no?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Non sono affatto pericolose e tuti noi le abbiamo

Arrivederci
[#14]
Utente
Utente
Si l’unica mia paura è il fatto che comparissero durante lo sforzo perché sapevo di Davide astori e si diceva che avesse un extrasistolia. Quando feci a inizio anno l’elettreocardiogramma sotto sforzo quel giorno non ne ebbi e quindi risultó tutto nella norma. Io non sono più un atleta che va a correre tutti i giorni ma faccio una 20/30 di minuti 1/2 volte a settimana e ho notato che inizio ad avvertirle verso la fine ma comunque quando mi viene sento come un colpetto al petto e io continuo senza problemi e il tutto non mi porta a problemi respiratori o ad altro.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
La lasci perdere Astori per cortesia.
Se dovessero morire in Italia tutti quelli che hanno extrasistoli rimarrebbero poche migliaia di abitanti.
La saluto

cecchini
[#16]
Utente
Utente
Va bene dottore grazie mille
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto