Tachicardia in posizione eretta
Buongiorno dottori è la prima volta che consulto questo sito vorrei chiedere maggiori chiarimenti se è possibile sono un ragazzo di 20 ultimamente ho notato che quando sto in posizione eretta sul letto il mio battito cardiaco è tra i 60 e 70 bpm però quando mi alzo salgono e superano i 100 bmp e ho una sensazione di stordimento come se mi gira la testa e questi battiti si calmano solo quando mi metto nuovamente in posizione eretta. Ora vorrei sapere cosa può essere perché molti medici mi parlano di ansia però non ho mai sofferto di ansia e poi perché cambia solo quando sto in piedi? Ho fatto anche elettrocardiogramma e analisi del sangue ma è tutto ok l'unico valore basso nel sangue è il potassio.
Aspetto maggiori informazioni e consigli grazie in anticipo
Aspetto maggiori informazioni e consigli grazie in anticipo
[#1]
E' un fenomeno fisiologico che tende a portare piu' sangue verso il cervello e facilitato dal caldo
Si tranquillizzi
cecchini
Si tranquillizzi
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
E le chiedo scusa dottore ma è normale che si ferma solo se ritorno in una posizione eretta perché continua per più tempo naturalmente non faccio nessuno sforzo solo a stare alzato aumenta siccome in rete ho visto la tachicardia posturale o qualcosa del genere mi consigliate di fare degli accertamenti?? Grazie della sua risposta
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.3k visite dal 05/07/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.