Battito cardiaco bilaterale orecchie
Buongiorno. È da diverso tempo che sento una sorta di acufene (Ma che acufene mi hanno detto non è, in otorino) quando Poggio la testa sul cuscino, bilateralmente, sincrono col battito cardiaco e con il movimento del sangue nelle carotidi, che sento palpandole. Potreste dirmi cosa potrebbe essere? La mia cardiologa si è limitata ad auscultare a livello del collo. È un problema che a volte è così fastidioso che mi causa anche difficoltà ad addormentarmi. La cosa strana è che quando escludo totalmente i rumori esterni "stabilizzando" l'orecchio, passatemi il termine, ad esempio con dei tappi in cera, non lo sento più. Attualmente sono in cura con bisoprololo 1.25 x 2 la mattina e cardioaspirina per lieve piastrinosi. Non prendo nient'altro.
[#1]
LA cosa piu' probabile e' che assumendo il bisoprololo a quel dosaggio lei sia tendenzialmente bradicardico: quando la frequenza e' bassa aumenta il riempimento ventricolare e quindi aumenta la gittata cardiaca, il volume eiettato dal ventricolo sinistro che puo' essere avvertito con fastidio come afferma lei. Se lei prova ad aumentare la frequenza cardiaca, per esempio facendo delle banali flessioni, il disturbo scomparira'.
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.1k visite dal 18/06/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.