Problemi al cuore?
Buongiorno dottori, chiedo un consulto poiché preoccupato per dei sintomi sospetti. Premetto di aver fatto quasi tutte le visite per il cuore (ECG, ECO, ECO-STRESS, PROVE DA SFORZO, HOLTER) da un'anno e mezzo a questa parte, con l'ultima prova sforzo fatta 2 mesi fa. Da lunedì scorso avverto delle fitte nella parte sinistra del torace, che possono essere traffittive, come delle scosse, o come delle morse. La cosa che le accomuna è la durata, che va da 1 massimo 2 secondi. In più si è aggiunto anche una sensazione di sonnolenza che mi prende in certe parti della giornata, di solito verso fine mattinata. La mia paura ovviamente è che possano riguardare il cuore, o comunque qualche coronaria. Io oggi dovrei iniziare di nuovo a fare palestra, ma ho paura di avere qualche problema al cuore, e di conseguenza penso che possa sentirmi male. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie per l'attenzione
[#1]
Nessuno dei suoi sintomi e' correlabile al suo cuore sia per tipo che per durata dei suoi disturbi.
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#5]
Utente
Buongiorno dottore, la contatto per avere un consulto in quanto molto preoccupato. Ho paura di avere un infarto in corso ma non sono sicuro. Da ieri avverto delle fitte di 1-2 secondi al centro del torace che si spostano in vari punti del corpo, dal braccio sinistro alla schiena passando per le costole e la mandibola. Tutte della stessa durata. È il caso che mi rechi al Ps? Potrebbero essere problemi di natura cardiaca? Grazie per l’attenzione
[#9]
Utente
Buongiorno dottore, volevo informarla che giovedì sono stato in ps poiché svegliato da un dolore al torace abbastanza forte durato circa un ora. Al ps mi hanno fatto tutta la curva enzimatica, risultata negativa tranne per i Cpk tre volte più alti del solito, penso sia una cosa normale in quanto faccia allenamento anaerobico con i pesi e mi fossi allenato due giorni prima. Il giorno dopo mi hanno dimesso con appuntamento ad oggi per fare il watt test in quanto ECG sospetto. Durante il Watt test tutto ok, ma appena ho finito ho sentito un fastidio al torace come una leggera pressione che ho attribuito agli elletrodi che mi avevano attaccato per il tracciato ECG perché erano simili a delle ventose, ma appena levate e sembrato passare. Io non ho detto niente alla dottoressa in quanto pensavo fosse una cosa normale, solo che adesso mi sta salendo il dubbio e la paura che possa trattarsi di qualche problema serio. Cosa mi consiglia di fare?
[#14]
Mi scusi, ma perche' fa gli esami e non si fida dei Medici ai quali si rivolge?
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.
mail cecchinicuore@gmail.com
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.
mail cecchinicuore@gmail.com
Questo consulto ha ricevuto 15 risposte e 1.1k visite dal 17/06/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.