Tachicardia da panico
Salve. Posto la domanda in cardiologia seppure sono ben conscio che ho un disturbo di pertinenza psichiatrica, ma questo solo dopo aver fatto gli esami cardiologici necessari, dai quali è venuto fuori solo una lieve insufficienza mitralica-tricuspidale. Ho spesso e malvolentieri la tachicardia da disturbo d'ansia(bpm sui 190); quando questa è presente avverto anche due o tre extrasistoli. Adesso domando gentilmente se è un fatto di entità grave e qualora fosse così, quale altro esame di natura cardiologica dovrei effettuare, o medicinali farmi prescrivere? Grazie.
[#1]
Dovrebbe programmare un Holter delle 24 ore.
Se davvero la sua frequenza fosse cosi' elevata sarebbe consigliabile una terapia.
Arrivederci
Se davvero la sua frequenza fosse cosi' elevata sarebbe consigliabile una terapia.
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
Holter eseguito a gennaio. Il ritmo è stato sinusale, ma ci sono state 59 extrasistoli sopraventricolari. La terapia con i betabloccanti? Dubito che possano prescrivermeli, visto che a volte accuso pressione massima intorno ai 90, specie di questa stagione. Può, cortesemente, spiegarmi meglio se le extrasistoli presenti durante tachicardia da attacco d'ansia hanno o meno entità grave? E se alla lunga la tachicardia danneggia all'istante il cuore?
[#4]
Ex utente
Appena avrò il referto tra le mani glielo invio. Mi dica, come ultima cosa, se durante un attacco di panico, con la tachicardia possono essere avvertite extrasistoli?. Le chiedo questo perché paradossalmente quando faccio attività aerobica, quindi con frequenza cardiaca alta, non le avverto.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 790 visite dal 16/06/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.