Ansia ipocondria e stress possono dare questi sint

Buongiorno scrivo da Arezzo
Sono 3 mesi che dopo un evento non sono più il ragazzo di prima.
Sono in un cura in centro di igiene mentale e perchè da quando sono piccolo che alcuni eventi della mia vita mi hanno fatto diventare, sommati assieme ansioso ipocondriaco fobico etc.
Premetto che sono al centro da poco e stanno inquadrando con dei test e incontri la mia personalità con varie problematiche.
Ovviamente queste ansie e ipocondrie fanno si che il mio corpo dia dei segnali preoccupanti.
Secondo dei test fatti quello che porto dentro tendo a manifestarlo in maniera somatica sul corpo:
Bolle , battiti accellerati , giramenti di testa, sudorazione che mi causa orticaria etc...l' ultima cosa so ch' è molto diffusa
Io volevo solo fare una sorta di elenco di quello che sento e capire se sia normale o no
1 tachicardia quando sono all in piedi max 125 sia quando sono agitato che non, penso sia cmq il mio IO
2 tachicardia max 103 quando sono seduto , non sempre, rarissimamente 110. Posso dire che quando sono più rilassato è max 77. Volevo chiedere come mai si presente anche quando sono tranquillo, forse dentro non lo sono?
3 forti mal di testa e delle volte capogiri ma pressione normale
4 dopo questi fatti esco e cammino un ora al giorno non riesco a stare per strada come mai delle volte quando cammino sento un peso in petto e dolori muscolari o meglio fastidietti muscolari, dolori è troppo. Poco allenamento?
5 quando mi alzo delle volte sento una pressione su tutto il corpo, spesso accompagnata da una pressione in petto e battito piu forte.
Sono cose causate dalla mia situazione e quindi con il tempo e spero con qualche terapia farmacologica passi o sono sintomi che destano preoccupazioni ?
Io secondo i cardiologi dove sono andato nn soffro di aritmie, non ho problemi e sopratutto nessuno in casa tranne il mio bisnonno ha avuto problemi col cuore
Buon lavoro e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare che il suo cuore non sia responsabile dei suoi sintomi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore buongiorno.
Pur combattendo con sedute psichiatriche e una grande forza di volonta questa cosa spesso vince su di me.
Volevo chiederle s'è normale che prima mentre ero al supercmercato ho avuto forti giramenti di testi e gambe molli.
S e normale sentire spesso il cuore o un nodo alla gola.
In parole povere lei pensa che tutte queste cose non siano organiche e tutto frutto del mio momento?
E inoltre mi hanno segnato Zoloft o meglio si sta parlando di segnarmelo.
Crede che con il suo aiuto quesste cose svaniscano.
A me interessa solo che non siano cose dovute a pressione e cuore.
Buona Domenica
L aggiornero se vuole
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono attacchi di panico tipici e regrediscono se ben curati con farmaci
Chieda consulto ai Colleghi Psichiatri. Molto più bravi di me
[#4]
Utente
In verita io ero molto tranquillo in quel momento..:
Poi dopo il primo giramento di testa ho iniziato ad agitarmi.
Ma credo che ero tranquillo fuori e non dentro.
Comunque grazie di avermi aiutato ad escludere cause organiche
Buona Domenica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
È tipico dell attacco di panico con agorafobia che si scateni senza motivo in ambienti affollati

Arrivederci
[#6]
Utente
Allora non resta che tranquillizzarmi lottare con queste cose e aiutarmi con eventuali farmaci.
Grazie mille del supporto.
In bocca al lupo x tutto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non eventuali farmaci
Le occorrono i farmaci

Saluti
[#8]
Utente
Buongiorno dottore.
Si, al 99% stesso domani richiederó dei famarci perchè il mio stile di vita è diventato davvero molto stressante per questi fatti.
Volevo chiedere una cosa, io soffro sempre di fastidi allo stomaco, dolori muscolari dietro la schiena e sotto il petto, alle costole.
Ieri sera non so se una cattiva digestione, un colpo di freddo...comunque ho iniziato e sentoire un dolore allo stomaco ed un fastidio al petto, accompagnati da un forte dolore dietro la schiena.
Una volta tornato a casa ho preparato una cammomilla e iniziando a digerire si placava ma non del tutto.
Cosi ho preso Gaviscon ed è terminato tutto.
Una volta messo a letto sentivo un dolore al braccio sinistro poco dopo sotto l ascella durato 5 minuti e poi sparito.
Non c'entra con il cuore vero? saranno stati dolori muscolari piu problemi allo stomaco?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
esattamente
Si tranquillizzi

cecchini
[#10]
Utente
Quindi dottore, dato che mi spiace disturbarla ogni giorno per il mio problema.
Secondo lei qualsiasi sintomo essendo sano non combacia con il cuore ma con altro.
Tipo ora ho un calore al braccio sinistro e quando lo miovo mi fa male è una nevrite forse...
Non avendo problemi al cuore posso stare tranquillo...questo intende lei e pensare solo ai miei problemi psitici.
Mi è stato di grande aiuto
Le faro sapere se vuole come procederanno le cure e le visite psichitriche anche se non sono di sua competenze
[#11]
Utente
Dottore chiedo scusa di nuovo.
Avete presente quando vi dissi che ieri sera sentivo quella specie di pressione in petto?
La sento anche ora....
Non è ovviamente un dolore ma solo una specie di pressione che va e viene da un oretta
Non è nulla?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non piu' fare la telecronaca di tutti i suoi disturbetti, mi scusi.
Le ho gia' spiegato che non sono sintomi cardiaci
Con questo la saluto cordailmente

cecchini
[#13]
Utente
Lo so che non le posso fare la telecornaca ci mancherebbe ma tutti dicono che la pressione al petto è preoccupante. S'era un altra sciocchezza non l avrei disturbata.
Inoltre le avevo chiesto qualsiasi sintomo essendo sano non devo amputarlo al cuore?
Arrivederci
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
lei ha l ossessione del cuore.
Non ha sintomi cardiaci.
Se ne faccia una ragione

Con questo ritengo concluso il mio consulto

arrivederxi
[#15]
Utente
Io non sono ossessionato dal cuore, magari fossi ossessionato solo dal cuore
Sono ipocondriaco in cura.
Quindi ritengo abbia validi motivazioni per chiedere...
Ritengo il mio consulto chiuso non si dice nemmeno all ultimo dei pazienti piu antipatici della terra.
Comunque lo ritengo anch io...
In bocca al lupo