Il medico ha detto che non sono preoccupanti, ma continuo ad avvertirle ed

Buonasera, 8 mesi fa sono stata sottoposta ad ablazione transcatere per TPSV, all'incirca un mese dopo l'intervento ho avuto forti tachicardie ( all'holter risultavano in media 175 bpm di giorno e 80 bpm di notte ) accompagnate da numerosi bev e besv. È stata introdotta terapia con ivabradina da 5 mg, una mattina e sera. Nonostante queste ho continuato ad avvertire improvvise tachicardie innescate e terminate con extrasistole. Nel mese di marzo ho avuto una trombosi venosa alla gamba sinistra ed è stata aggiunta cardioaspirina. Ultimamente ho avuto per un'intera giornata extrasistole bigemine ventricolari che si alternavano di continuo ad ogni normale battito ( sono state registrate da loop recorder ). Il medico ha detto che non sono preoccupanti, ma continuo ad avvertirle ed in più ogni tanto sento i battiti aumentare. È normale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Se ha presentato una trombosi spontanea ad una gamba (non era quella dell'accesso venoso per ablazione?) certo non si cura con l' aspirtina ma con eparina a basso peso molecolare embricata poi con anticoagulante orale.

Se poi lei assumesse anticoncezionali orali o fosse fumatrice il rischio di recidiva aumenta .

Se fosse stata una trombosi spontaena ha eseguito i test per la trombofilia?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Sono trombofiliaca per omozigosi MTHFR con deficit proteina s. La trombosi è stata curata inizialmente con eparina, poi è stato introdotto antiaggregante per precauzione. La vena non era quella dell'accesso venoso, ma quella del polpaccio. Ma la cosa che più mi da fastidio sono queste continue extrasistole comparse ultimamente. Premetto che ne ho sempre sofferto, ma non sono mai state così frequenti nell'arco di una giornata. La domanda che mi pongo, al quale il dottore non mi ha dato risposta, possono essere pericolose a lungo andare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Non sono pericolose le banali extrasistoli
E' pericoloso il suo stato trombofilico e penso che lei dovrebbe assumere anticoagulanti orali e non solo antiaggreganti.

Chieda consulto qui in ematologia

Arrivederci
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto