20 anni di extrasistole ed ho fatto innumerevoli holter
Buonasera ...ennesimo consulto....soffro ormai da 20 anni di extrasistole ed ho fatto innumerevoli holter, premesso cioè ,a volte mi capita di percepire delle extrasistole ravvicinate , cioè il cuore che batte alla rinfusa per un 5 , 6 battiti, ho letto qui in altri consulti di persone che anche loro certe volte accusavano gli stessi sintomi e che gli holter erano normali e poi in un holter magari fatto dopo 1 anno o dopo mesi dal precedente gli hanno trovato un run di tachicardia ventricolare non sostenuta, e io ho l' incubo che queste extra senza pausa ravvicinate potrebbero esserlo.Come si può fare per escluderlo definitivamente? Oppure ridurre le probabilità al minimo ? E solo questione di fortuna fare l holter e trovarlo? Fortuna nel senso che almeno uno ne e consapevole.
Grazie
Grazie
[#1]
Mi faccia capire ..
Quindi sei lei esegue una Rx del torace normale ha paura perche qualcuno dopo una Rx del torace negli anni poi svuiluppa un tumore?
Capisce che questo non e' normale...
Arrievderci
Quindi sei lei esegue una Rx del torace normale ha paura perche qualcuno dopo una Rx del torace negli anni poi svuiluppa un tumore?
Capisce che questo non e' normale...
Arrievderci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta ..no io questi battiti ravvicinati e caotici ce li ho sempre avuti una o due volte l anno ..ma non avendoli mai documentati ho paura che potrebbero essere run di tvns ...l holter registra solo quella giornata ...ma se poi a me vengono in altri giorni come si può capire se si tratta di quello...mi e sempre stato detto che sono innocenti extra ravvicinate ...ma non essendo documentate come si può dire ?
[#4]
Ex utente
Non lo posso dire ...però i sintomi di extra ravvicinate le ho ...se mi dovesse venire tosse persistenza posso fare un rmn ai polmoni cosi si vede se c è un tumore ...mentre per il run ,che non viene sempre , pur avendolo se non si può documentare neanche ci si può far niente .. per curare l aritmia..Io questo intendo..che rimane il dubbio ..perché il cuore per 5 6 battiti va in caos ..poi con un sospiro o da solo si ritranquillizza
[#9]
Ex utente
Dott Cecchinibscusi nuovamente il disturbo ,volevo sapere io prima assumevo cardicor da 1.25 mattina e sera ,poi ridotto solo alla mattina e adesso da 1 mese sospeso ..ho letto in un suo consulto che il betabloccante è il miglior amico del cuore , alla luce di queste extra attaccate però mai documentate da holter che io avverto ..quindi o run tvs o tvn, dovrei riprenderlo ?cioè protegge da eventuali run? Io per la sintomatologia non ho mai avuto sollievo prendendolo ..però se protegge lo ricomincerei .grazie
.
.
Questo consulto ha ricevuto 16 risposte e 6.8k visite dal 30/05/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.