Fastidio durante l’allenamento

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni, 1.83m.. premetto che mi sono sempre allenato e non mi ha mai dato noia farlo, ultimamente ho eseguito elettrocardiogramma e holter 24h, è risultato che io non abbia alcun problema. Il problema è che durante l’allenamento in palestra circa dopo 40m di allenamento, quando non eseguo l’esercizio sento come se il cuore perdesse un battito sentendolo in gola e sentendo che rallenti a tratti, e la cosa risulta molto fastidiosa..soprattutto perché mi preoccupo, dovrei fare un test da sforzo per capire se c’è qualche problema, oppure durante l’holter a riposo si sarebbe visto se c’era qualche problema? Premettendo che durante le 24h dell’holter Non ci sono stati episodi particolari.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Visto che fa sport costantemente avrà eseguito un ecocolordoppler cardiaco es una prova da sforzo all anno.
Che esito ha avuto di questi esami?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
No, mi hanno sempre fatto fare elettrocardiogramma, ecocolordoppler cardiaco non l’ho mai fatto. Ho fatto una prova di sforzo ma quando avevo circa 15 anni.. mi ero fermato con altri accertamenti perché il dottore che mi ha fatto l’holter dice non hai alcun problema, gli ho spiegato questa cosa in allenamento ma non mi ha chiesto nulla.. mi sono sempre allenato anche 2ore senza mai alcun fastidio, questa cosa è subentrata da un paio di mesi e alcune volte si verifica anche a riposo ed è molto fastidiosa, perché sento proprio il battito rallentare e ripartire, durante l’holter non si vedeva nulla ma in quelle 24h ribadisco non ci sono stati eventi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Si complimenti con i suoi dottori
Che le devo dire ?
Rimango senza parole

La saluto
[#4]
Utente
Devo effettuare questi due test? Dottore posso effettuare la prenotazione senza ricetta medica del dottore di famiglia? Ho chiesto qui proprio perché chi ho sentito mi diceva non è nulla stai bene.. ma non so da cosa dipende questa cosa che avviene ora in allenamento tra un esercizio e un altro.. mi fermo con gli allenamenti e faccio prima questi esami?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Io ritengo che lei non abbia problemi
Ma ritengo folle che ad una persona che fa sport non vengano consigliati questi due banali esami

Li fanno alle automobili e agli sportivi no?

Arrivederci
[#6]
Utente
La ringrazio per rispondermi e capisco il suo rammarico, anche io penso la stessa cosa, ora prenoto le visite, comunque da quale fattore può dipendere che in allenamento tra un esercizio ed un altro sento il cuore fare due battito poi si ferma e poi ne fa un altro di colpo, dopo circa un ora di allenamento quasi sempre, negli ultimi 3 mesi ?? Il dottore diceva che se c’erano problemi erano visibili nell’holter di 24h, ma li ho fatti a riposo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Quindi esegua anche un Holter delle 24 ore
Arrivederci
[#8]
Utente
Dottore, l’holter 24 ore già l’ho fatto e non risulta nulla. Sono stato ora dal mio dottore chiedendo di poter fare ecg da sforzo e ecocolordoppler, mi ha preso in malo modo urlando dicendo che ora ho fatto l’holter che sto bene e nessuno deve dirgli quali sono le visite che prescrivere. Possibile che con un holter di 24h a riposo si possa evitare di fare ecg da sforzo ed ecocolordoppler cardiaco? La ringrazio anticipatamente per una risposta
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Se il suo medico è disinformato io non posso farci alcunché

Certo
Lei in 33 minuti si è recato dal suo medico ed è ritornato.
Superman ...
Arrivederci
[#10]
Utente
QUANDO HO SCRITTO QUI ALLE 16:44 GIÀ ERO IN CODA, e tra l’altro è a 200m da casa.. cercavo di avere un informazione non di essere trattato come un matto..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Guardi che era un complimento sia per lei che per il suo medico .....
Fossero tutti così!

Arrivederci