Pressione anziana
buongiorno dottor Cecchini sono di nuovo a chiedere un suo parere riguardo alla pressione arteriosa e frequenza cardiaca di mia madre (81 anni) ipertesa. da novembre dopo riscontro di tachicardia sinusale da parte del cardiologo ha sostituito adalat crono 30 mg con adalat crono 20 mg la mattina e bisoprololo1,25 mg la sera . la sua pressione si era stabilizzata intorno ai 125 di massima 65 di minima e intorno ai 70 / 80 di frequenza. ma dopo che è stato introdotto leveritacetam causa piccola epilessia la sua pressione tende ad abbassarsi come la frequenza.stamattina ho effettuato la misurazione per 3 volte di seguito 114/ 61 e 53 battiti - 109/59 e 57 battiti e infine 113/54 e 56 battiti. cosa ne pensa ?io gliela misuro 2 volte alla settimana verso le 9.30 di mattino ma da quando prende questo nuovo farmaco per l epilessia (sarà una coincidenza?) la media è questa che le ho riferito. mi preoccupa molto la minima e la frequenza. grazie se vorrà aiutarmi ancora una volta.
[#1]
Non vedo motivo di preoccupazione
I valori che lei segnala vanno bene
Arrivederci
I valori che lei segnala vanno bene
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
carissimo dottor Cecchini innanzitutto grazie per avermi risposto anche oggi giorno di festa questo fa aumentare ancora di piu' la stima che ho nei suoi confronti.ma mi perdoni l insistenza una minima a 54 e una frequenza a 56 non sono basse per l' età di mia madre?considerando che andiamo incontro all estate come mi devo regolare con le misurazioni sono sufficienti 2 volte la settimana al mattino?infinite grazie per il tempo che mi dedica!
[#4]
Utente
il neurologo dice che gli attacchi epilettici sono dovuti all emorragia celebrale che ha avuto nel 1997 e che ha lasciato una sorta di cicatrice che con il tempo può causare questo tipo di crisi negli anziani. siccome la pressione si è un po' abbassata a mio avviso da quando assume leviracetam (1 mese)le chiedevo se era possibile una correlazione? grazie di nuovo
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.5k visite dal 25/04/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.