Il nostro medico

Salve, vorrei chiedere un vostro parere a tale riguardo...mia madre da anni assumeva ANTACAL5 e in seguito ad un episodio di battiti cardiaci elevati (128) regolarizzati dopo un oretta circa (91 in seguito e neibgg seguenti 84/76) il cardiologo (in cui in visita i battiti risultavano a 84 e pressione 160/90)ha deciso di modificare la terapia sostituendo Antacal5 con COSYREL da 5mg/5mg... I battiti cardiaci sono diminuiti drasticamente (45- 58/61) e la pressione arteriosa sia sistolica che diastolica molto altalenante con picchi della max anche a 160/170.... Mia mamma accusava visivamente era molto pallida e fredda... Al ché il nostro medico di famiglia ci ha sconsigliato assolutamente il proseguimento con COSYREL a causa di questi sbalzi pressori e dei battiti troppo bassi...e ha prescritto a mia madre CANDETENS (pastiglie rigide)da 16mg+10mg... Essendoci in COSYREL betabloccanti per scalarli gli ha consigliato di assumerla x il momento in questo modo :
MARTEDÌ COSYREL lMERCOLEDÌ CANDETENS , GIOVEDÌ COSYREL DA VENERDÌ in poi CANDETENS... Vorrei avere un vostro parere su tutto questo.... Secondo voi CANDETENS è un buon farmaco? È stata una buona scelta prescrivere CANDETENS?Le modalità che vi ho indicato sono idonee? Mi scuso se sono stata prolissa ma sono un po' spaventata...vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Sono tutti farmaci eccellenti ma con diverse peculiarità.
Il Cosyrel contendo un beta bloccante riduce ocpvviamenge la,frequenza . Il Candetens è una associazione di un sartano ed amlodipina e pertanto tende ad aumentarla un po’.
Quindi occorre giocare sulle caratteristiche dei farmaci per scegliere quello più indicato per il paziente. In base a molto fattori .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio Dottore per la cellere risposta, quindi secondo lei la modifica fatta è stata adeguata? E anche la somministrazione prescritta?

La ringrazio ancora buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Teoricamente si.
Occorre vedere come risponde il paziente.

Arrievderci
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio, ora vedremo l andamento buona giornata
[#5]
Utente
Utente
Salve richiedo nuovamente il vostro prezioso aiuto e parere professionale... A oggi mia madre sta proseguendo con la terapia (CANDETENS 16mg+10mg) la pressione si aggira intorno ai 135/128 70/76... I battiti cardiaci (che prima erano a 45 con la precedente somministrazione di COSYREL motivo per cui è stata sospesa) a oggi sono sui 70/76.... Stamattina però si è verificato che in seguito alla misurazione i battiti erano saliti a 91 poi 88.... Detto ciò vi vorrei chiedere:
Sono eccessivi? Nella normalità quanto dovrebbero essere?? Avrei un ulteriore domanda.. CANDETENS può causare aumento nei battiti cardiaci ?Vi ringrazio per la vostra disponibilità. Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Cadetemss può provocare un modesto ed insignificante aumento della frequenza

Arrivederci
[#7]
Utente
Utente
La ringrazio Dottore, ma i valori quanto dovrebbero essere? Gli ultimi avuti da mia madre sono eccessivi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Con una figlia così ansiosa come lei sua madre potrebbe avere valori anche più elevati...
Scherzi a parte sono valori normali

Arrivederci
[#9]
Utente
Utente
Ha ragione è proprio vero!!!!... :))))) La ringrazio tantissimo!!!!
[#10]
Utente
Utente
Buongiorno e Buona Pasqua, volevo chiedere un vostro parere ...causa leggero tinnito il medico ha deciso di sospendere la pastiglia CANDETENS e di sostituirla con RAMANTAL 10mg+10mg la quale, da subito, ha creato qualche effetto collaterale.. ora mia madre ha gambe e caviglie molto gonfie e doloranti soprattutto una ... Essendo stati giorni di festa non abbiamo potuto sentire il nostro medico... La pressione con entrambe le pastiglie era ed è regolare e in effetti mia madre riferisce una stato di benessere migliore con CANDETENS ( il tinnito non ha cessato neanche con RAMANTAL)... Alla luce di ciò cosa sarebbe più opportuno fare? Vi ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
L' edema agli arti inferiori e' causeato dai 10 mg di amlodipina contenuti nel Ramantal.
Il tinnito non ha niente a che vedere con quei farmaci.
La faccia vedere piuttosto dal neurologo.
Probabilmente un ACE inibitore piu piccole dosi di diuretico potrebbero essere sufficienti a sua madre, senza impiegare amlodipina

Arrievderci
[#12]
Utente
Utente
Grazie per la cellere risposta, la visita dal neurologo perché dottore?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Se ha tinnito e' lo specialista piu' adatto ed un otorinolaringoiatra

Cordialita'

cecchini
[#14]
Utente
Utente
A bene grazie per la spiegazione ,
Una buona giornata
[#15]
Utente
Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere, mia madre sta proseguendo la terapia con CANDETENS e tutto stava proseguendo bene... Stamattina al suo risveglio non si sentiva bene aveva una sensazione di forte debolezza alla misurazione della pressione i battiti risultano a 130! La pressione arteriosa nella norma... Ieri sera per un dolore alla gamba ha assunto un Brufen.... Dottore dobbiamo preoccuparci? Può essere causato dal Brufen? La ringrazio
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Puo' darsi che sia il Brufen che il dolore le abbia aumentato la frequenza.
Informi ilsuo medico per escludere che il dolore della gamba non sia legata ad una flebite o ad una rtombosi venosa profonda.

Cordialita'

cecchini
[#17]
Utente
Utente
La ringrazio Dottore lo informeremo subito, tempo fa per il dolore alla gamba aveva eseguito una radiografia rachide lombo sacrale (se non erro) ed è risultato un restringimento alla zona lombare con dell' atrosi e un po' di sciatica....
[#18]
Utente
Utente
Salve Dottore volevo aggiornarla, dopo una mezz'oretta la frequenza cardiaca ha avuto una notevole diminuzione dai 130 iniziali era a 90 ..attualmente 86... Dal colloquio con il medico di base è emerso che il connubio CANDETENS 16mg+10mg e Brufen può causare aumento nella Freq. Ma che sicuramente avendo presentato mia madre debolezza e pallore poteva essere stato un calo pressorio e di conseguenza i battiti per compensazione aumentano, è d'accordo con ciò?
La ringrazio per la sua disponibilità
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto