Informazioni su blocco di branca sinistro

Buongiorno gentili Dottori,
Vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo mia madre e al suo blocco di branca sinistro: le è stato riscontrato questo blocco di branca sinistro, tanti anni fa e da allora fa normali controlli cardiologici, risultati sempre nella norma, l'unico problema è il blocco di branca sinistro.
Il cardiologo che la segue, dice che tale blocco di branca sinistro, nel suo caso, è del tutto benigno e non c'è assolutamente da preoccuparsi. Infatti, ieri leggendo un referto di mia madre, il cardiologo ha scritto testuali parole: "Non necessita di alcun ulteriore approfondimento diagnostico. Il rischio cardiovascolare globale estremamente basso (assenza di sintomatologia suggestiva, assenza di fattori di rischio aterogeno) sconsiglia il ricorso a tests provocativi di ischemia miocardica, essendo la probabilità pre-test prossima a zero".
In ogni caso, su questo sito, ho letto pareri discordanti al riguardo del BBsin, in quanto alcuni cardiologi di questo sito, rispondendo ad alcuni utenti che presentavano un blocco di branca sinistro, hanno scritto che in assenza di rischi e con un ecocolordoppler normale, il BBsin è da considerarsi benigno e di scarsa rilevanza clinica e, in questo caso, il tutto combacia con quello che il cardiologo di mia madre ha detto; invece, altri cardiologi di questo sito, hanno scritto che non basta un ecocolordoppler per valutare un BBsin. Per questo motivo, sono entrato un po' in confusione in quanto, appunto, ho letto pareri discordanti in merito. Forse può essere che il BBsin può essere sia benigno che maligno e, per questo, gli esami da effettuare dipendono proprio dalla gravità del BBsin?
Sperando in un vostro chiarimento sulla questione, vi auguro una buna giornata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Non e' question che tale disturbo della conduzione sia maligno o benigno.
Solitamente e' espressione di una atologia della conduzione che e' legata ad un problema o di ipertrofia ventrciolare sinistra o di microcircolo coronarico.
Tuttavia il fatto che sua madre lo abbia da anni senza problemi deve aassolutamente tranquillizzare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dott. Cecchini e grazie per aver risposto.
Effettivamente, mia madre presenta tale blocco di branca sinistro da 5/6 anni minimo.
Quindi, Lei pensa che poiché mia madre presenta questa "situazione" da anni, non bisogna preoccuparsi?
Perché, in tal caso, il tutto coinciderebbe con il cardiologo che segue mia madre in quanto, come scrissi l'altra volta, il cardiologo di mia madre scrisse sul referto che non era necessario effettuare ulteriori test provocativi.
Aspettando una Sua risosta, La saluto cordialmente.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Non ne vedo sinceramente necessità se la paziente è asintomatica

Arrivederci
[#4]
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie, Dottore.
Mi scusi se La disturbo nuovamente, ma se Lei come sintomi intende forte dolore al petto protratto per molti minuti o ore, fatica nel respirare, svenimenti e cose di questo genere, allora no, mia madre non ha mai presentato tali sintomi. Solamente a volte, ha un pò di tachicardia che non influisce sulla sua qualità di vita (e ho sentito molti medici dire che anche una persona con un cuore perfetto può presentare a volte un po' di tachicardia) e mal di pancia dovuti a problemi di coliche che ha praticamente da sempre e per cui i medici (gastroenterologi ed altri specialisti) hanno detto che non è nulla di importante.
Quindi, Dottore, tali sintomi che a volte presenta mia madre possono essere correlati al BBsin, oppure Lei conferma ciò che prima ha scritto e cioè di non ritenere necessario ulteriori esami?
Grazie mille ancora
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto