Ipotensione mattutina un rischio per gli allenamen
Buongiorno . Ho 48 anni e fin da giovane mi sono allenato da prima con il ciclismo e poi corsa a piedi. Allenamenti tavolta intensi da provocarmi una bradicardia da sport a riposo con punte sino a 36 Bt / Min , dopo una parentesi negativa con tachicardia invernale ai primi leggeri allenamenti è tornata la bradicardia. Ma a preoccuparmi è l'ipotensione, alla misurazione mattutina i valori mi allarmano una sistolica di 106 /110 ma la diastiolica ha valori di 66-68. Mi preoccupo soprattutto x l'estate e le temperature calde e chiedo se posso proseguire gli allenamenti. Da cosa può essere provocata questa ipotensione diastolica ? Grazie.
[#1]
Lei evidentemente è un ipervagotonico ed allenandosi così strenuamente non fa altro che aumentare il tono vagale. Beva almeno due litri di acqua al di ( ancor di più negli allenamenti) e mangi piu salato
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 781 visite dal 31/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.