Analisi del sangue ed esame ecografico
Buonasera egregio dottore, a seguito di vari episodi di tachicardia sinusale ho fatto ieri mattina visita cardiologica ed ecocardiogramma e tutto è risultato nella norma. Nel pomeriggio ho fatto ecografia alla tiroide ed è risultata ipoecogena. Dopodomani farò le analisi del sangue per un controllo generale e soprattutto per monitorare i dosaggi ormonali della tiroide. Ma prima di fare queste analisi le chiedo: le due ecografie fatte due giorni prima dal prelievo venoso possono alterare i risultati delle analisi del sangue? Il mio dubbio nasce perchè stavo leggendo un articolo su "Cosa non fare mai prima di un prelievo di sangue" e tra i vari punti elencanti c'era scritto: "Non è raccomandato eseguire esami del sangue dopo esami di tipo ecografico, massaggi, riflessoterapia o fisioterapia". Ma non vi è spiegato il perchè. Quanto tempo dovrebbe passare da un esame ecografico prima di poter fare le analisi del sangue? Per i prossimi controlli sarebbe quindi necessario fare prima le analisi del sangue e poi le indagini ecografiche? Sono in confusione! Chiedo a Lei, per favore delucidazioni in merito in quanto sempre super professionale e disponibile con noi utenti.
Grazie infinite per i chiarimenti che vorrà darmi!
Grazie infinite per i chiarimenti che vorrà darmi!
[#1]
tutto cio' che ha letto sono immani ....cretinate
puo' fre 100 ecografie pria di qualsiasi analisi ormonale
arrivederci
puo' fre 100 ecografie pria di qualsiasi analisi ormonale
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
Grazie mille Dottore per la Sua preziosa risposta e mi scusi se le rubo ancora del tempo per chiederle un'ulteriore spiegazione: posso fare 100 ecografie prima di qualsiasi analisi del sangue o solo prima di qualsiasi analisi ormonale? La prego di perdonare questa mia ulteriore domanda ma ho bisogno di togliermi ogni dubbio in merito e Lei mi è di grandissimo aiuto.
Ancora grazie inifnite.
Ancora grazie inifnite.
[#4]
Ex utente
Grazie mille Dottore e mi perdoni perchè forse mi sono espressa male: siccome oltre alle analisi degli ormoni tiroidei devo fare altre analisi del sangue come: fibrinogeno, omocisteina, transaminasi, vit. D, trigliceridi ecc, e Lei nella risposta fa riferimento solo alle analisi ormonali volevo sapere se ciò che mi ha scritto è valido anche per tutte le analisi del sangue in generale. Mi scusi se non sono stata chiara e mi trovo costretta a disturbarLa ancora. Le sono veramente molto grata e la ringrazio per l'ulteriore risposta che vorrà darmi.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3.3k visite dal 18/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.