Ecg e valutazione qtc per antidepressivi
Gentilissimi dottori buongiorno. Assumo escitalopram per attacchi di panico ed ansia da 10 mesi e questa mattina ho effettuato un ecg di controllo per la valutazione del Qtc. Il risultato è stato: frequenza 98 bpm ( quando effettuo questo tipo di esami sono sempre abbastanza teso) , QT 356 ms - QTCB 455 ms. il cardiologo che mi ha effettuato l’ecg non mi ha detto nulla in particolare nonostante gli avessi fatto presente che assumevo antidepressivi. Come considerate questi valori che vi ho riportato? Grazie della gentilezza.
[#1]
Il valore e' normale , anche eprche' e' stato eseguito con la formula di Bezett e non di Fredricia che' ancora piu' attendibile.
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
La ringrazio dottore. Leggendo tra gli altri consulti ho appreso che il cardiologo dovrebbe calcolarlo manualmente tale valore e che quelli delle macchine che eseguono gli ecg spesso sono valori falsati. Dunque è possibile che tale valore non sia veritiero e che potrebbe essere più basso o addirittura più alto? Come potrei fare per conoscere il valore calcolato manualmente dottore? Il modo da sapere il valore esatto e di conseguenza tranquillizzarmi definitivamente. La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
[#4]
Ex utente
La ringrazio dottore. L’ecg l’ho eseguito in un poliambulatorio dove d’altronde c’era un gran bel via vai. Credo che mi risulti difficile titornarci senza una prenotazione per parlare con il cardiologo. A tal proposito, Lei non potrebbe aiutarmi? Un suo respono in merito mi tranquillizzerebbe molto.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3.8k visite dal 18/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.