Svenimento
Salve dottori ,è partito tutto da un periodo circa un mese fa dove avevo sempre la pancia gonfia e faticavo a respirare bene, pensando a problemi intestinali il mio medico mi fa fare vari esami allergenici del sangue assieme agli altri esami generici e la gastroscopia, tutto negativo. Una sera prima di fare questi esami ero a letto sempre con questo fastidio allo stomaco e all'improvviso mi è partita come la sensazione di essere sulle montagne russe, e ha cominciato a farmi male il petto e la spalla sinistra, venirmi un gran mal di testa ai lati, mi mancava il fiato e avevo forti giramenti di testa, probabilmente dovuti al mio respiro affannoso. corro in pronto soccorso, mi fanno elettrocardiogramma e pressione che risultano perfetti e mi mandano a casa dicendomi che ho problemi di stomaco. (cosa smentita dalla gastroscopia fatta i giorni successivi). il mio medico attribuisce tutto all'ansia e mi da il levopraid.Sabato sera decido di uscire. Comincia un forte mal di testa ad entrambi i lati (cosa che ho da quando mi sveglio alla mattina fino a sera in intensità variabile, mi sembra si accentui con il freddo) ho anche il naso quasi sempre chiuso e che cola (con il freddo si intensifica) e se lo soffio mi esce sempre tipo liquido trasparente, mai muco verde o giallo.Entro in macchina sempre con questo forte mal di testa, solo ai lati, che mi da problemi anche a mettere a fuoco,il naso sempre tappato, con le orecchie che fischiano (fischiano tutto il giorno tutti i giorni, soprattutto alla mattina).Arrivo fuori del locale sempre con questo forte mal di testa, come se fossi ovattato, tanto mi sembra come se fossi sott'acqua, mi sembra di essere in confusione. Da li mi siedo al tavolo fuori ed inizia l'inferno, sempre con questo mal di testa e le orecchie che fischiano, lo stomaco che mi si chiude a la nausea che mi arriva. Dopo un po' la stessa situazione di quando ero a letto: formicolio che parte dallo stomaco che sale verso il petto, il mal di testa che si accentua, testa che gira,fiato corto.Domenica sera: sto abbastanza bene tutto il giorno,chiamo i miei amici per guardare un film da me. Sempre lieve mal di testa, cominciato il film dopo un po' mi si accentua un sacco quel mal di testa ai lati, parte la solita cosa della tachicardia e della nausea, assieme a una debolezza nelle gambe. Mi siedo un po' in divano cercando di stare calmo e li credo di essere svenuto per qualche secondo perchè mi sono risvegliato dopo pochissimo. Vado di nuovo al pronto soccorso, mi fanno elettrocardiogramma e pressione tutto ok, mi fanno esami del sangue tutto ok solo la creatininia leggermente alta e mi dicono di portare gli esami al mio medico e di bere di più, e di fare una visita neurologica la mattina seguente. Diagnosi: diminuire l'utilizzo di sigaretta elettronica e di fare una visita psichiatrica. possibile che sia tutta ansia? io so solo che di sicuro ho sempre mal di testa, naso chiuso e orecchie che fischiano. Grazie dottori per un eventuale risposta
[#1]
Come vede il suo cuore non c entra alcunche.
Butti via quelleschifezze chimiche delle sigarette elettroniche ...tra l altro contengono antigelo per la,macchina...ma le sembra intelligente fumarle?
La,saluto
Butti via quelleschifezze chimiche delle sigarette elettroniche ...tra l altro contengono antigelo per la,macchina...ma le sembra intelligente fumarle?
La,saluto
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore, quella dell'antigelo pensavo fosse una bufala sono onesto, sto cercando di non ricadere sulle sigarette e quindi avevo optato per quelle elettroniche. Secondo lei comunque vale la pena provare a prendere il valium come consigliato dal neurologo e vedere se la situazione migliora? Io ho veramente paura di diventare dipendendo dagli psicofarmaci. Lei che ne pensa?
[#4]
Utente
Io dottore vorrei tanto ma sto sul serio male, ho un mal di testa continuo e queste situazioni di "panico" che ormai mi capitano ogni giorno, vorrei solo capire se davvero è dentro la mia testa il problema o c'è qualcosa perché ormai non esco neanche più di casa con gli amici perché ogni volta mi succedono queste cose. Fossero solo sensazioni sarebbe bello, ma io sto proprio male fisicamente purtroppo.. Poi ho il cuore che va a mille tutto il giorno. Almeno se provo a prendere il valium e sento che sto bene capisco che è tutta ansia e me la metto via. Anche se non capisco come il mal di testa e i fischi alle orecchie siano causati dall'ansia. Grazie comunque dottore per il tempo che mi dedica, mai sono stato così male in vita mia..
[#7]
Utente
Dottore torno a scriverle perché ho appena fatto la visita sotto sforzo ed è andata tutt'altro che bene almeno secondo me: sono partito già in tachicardia con un ritmo di 90 - 100 battiti si che la dottoressa era un po' stupita. Dopo solo 1 minuto avevo raggiunto la frequenza di 194 battiti e la dottoressa mi fa che il massimo che aveva visto prima era di 192. Mi fa che non è normale in una situazione come la mia, sono magro e giovane. Mi ha detto di fare degli esami e di tornare da lei. Il responso è negativo per cardiopatia ischemia indicibile, non aritmie. Conclusoni: controllo elettrocardiogramma ecg hotler, controllo catecolamine ed adosterone urinari, cortisolemia ore 8 - 18.00, eventualmente xanax. Cosa ne pensa di tutto questo?
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 2.4k visite dal 13/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cefalea
Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.