Extrasistole ragazza di 19 anni
Buonasera, sono una ragazza di 19 anni e pratico sport fin da piccola a livello agonistico. Non ho avuto casi di morte improvvisa in famiglia in giovane età. Mi è stata diagnosticata un blocco di branca destra durante la visita medico sportiva e qualche anno fa ho effettuato un Holter in cui tutto è risultato nella norma.Pochi mesi fa ho fatto anche un ecocardiogramma in cui tutto è risultato nella norma. Ultimamente ho delle sensazioni di tuffo al cuore in particolare da sdraiata e verso sera. Secondo lei è necessario un controllo approfondito? Ho letto su internet che molto spesso sono nella norma, ma visto che non mi era mai capitato mi sono un po’ preoccupata. In particolare la mia preoccupazione deriva dal fatto che durante una visita non mi è mai capitato di avere questa sensazione quindi vorrei sapere: se ci fosse un problema cardiaco si vedrebbe dal ecocardiogramma e dalla visita sotto sforzo? Il fatto di avere il blocco della branca destra potrebbe essere un aggravante? . La ringrazio in anticipo e grazie mille!
[#1]
Probabilmente ha un blocco di branca destra incompleto come spesso si riscontra e che non è certo patologico
Ha già fatto troppi esami, può stare tranquilla
Arrivederci
Ha già fatto troppi esami, può stare tranquilla
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#4]
Utente
Ok perfetto! Quindi, per concludere, il fatto che abbia avvertito questo tuffi sporadici (tipo tre/quattro volte a settimana soprattutto verso sera e non quando faccio sport) e che non sono mai state riscontrate extrasistole durante la prova sotto sforzo con la bicicletta, significa che posso stare tranquilla o consiglia un holter? Grazie mille e scusi per le domande un po’ ripetitive
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2k visite dal 26/02/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.