Massaggio cardiaco
Buongiorno medicitalia. Scrivo questo consulto dopo un anno dall'infarto di mio suocero. Si trovava a scuola (è collaboratore scolastico) quando è stato colpito da un infarto. Un suo collega senza esitare un minuto ha praticato un messaggio cardiaco continuo in attesa dei soccorsi. Gli operatori del 118 e anche in ospedale hanno più volte ribadito che è stato l'aiuto del collega a salvarlo. Questo ci ha fatto riflettere molto e ho bisogno di fare delle domande sicuramente molto stupide. Prima di praticare il massaggio cardiaco bisogna verificare il polso, praticare il massaggio solo se non c'è battito? Se non siamo molto pratici, possiamo creare ancora più danni magari facendo pressione nel punto sbagliato o con troppa forza? Sto cercando dei corsi in zona ma al momento ne ho trovati solo alcuni molto costosi. Ovviamente continuerò a cercare. Fortunatamente ora ha scuola hanno defibrillatore! Grazie per eventuali consigli.
[#1]
Se il paziente non risponde agli stimoli dolorosi massaggi senza fermarsi mai (SENZA ESEGUIRE la respirazione bocca a bocca che aumenta la mortalita..). fino all'arrvo dell'ambulanza o del defibrillatore.
Se le interessa dia un' occhiata al mio sito che si occupa proprio di questo
www.cecchinicuore.org
arrivederci
Se le interessa dia un' occhiata al mio sito che si occupa proprio di questo
www.cecchinicuore.org
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.8k visite dal 26/02/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.