Holter pressorio delle 24 h: diastolica lievemente alta

Buon pomeriggio gentili medici,
Come da titolo, vorrei chiedervi un parere riguardo ad un holter pressorio effettuato poco tempo fa: dai risultati dell'holter è stata evidenziata una pressione sistolica sostanzialmente nella norma (media di 130 mmHg) e una pressione diastolica lievemente alta (media di 90 mmHg).
Il medico che mi ha effettuato l'holter, mi ha detto che molto probabilmente i valori della diastolica lievemente alti sono dovuto ad un mio stato emozionale, in quanto sono una persona molto ansiosa. Ma il mio dubbio è il seguente: durante l'holter ho avuto un costante stato di agitazione dovuto all'esame, ma la mia frequenza cardiaca è rimasta quasi sempre normale. Quindi, anche se la frequenza cardiaca è rimasta normale, la diastolica è potuta essere comunque lievemente alterata a causa del mio stato di angoscia e agitazione?
Inoltre, una pressione sistolica normale e una pressione diastolica lievemente alta (ripeto, in media 90 mmHg) è da considerarsi grave?

Mille grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Le ho risposto tre giorni fa...
Cosa le fa pensare che io cambi opinione?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dott. Cecchini, mi perdoni, ma da ciò che ricordo mi scrisse solo di rifare l'holter. Ora ho chiesto consigli sui valori che mi sono stato riscontrati e se la diastolica può essere stata influenzata dal mio stato emotivo, anche se la mia frequenza cardiaca era nella norma.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto