Per diversi minuti ha accusato tachicardia con fastidio al petto e nausea
Buongiorno sono qui per porre una domanda forse un pò strana. Mia moglie 31 anni, partorito da 4 mesi, non ha problemi di cuore in quanto durante la gravidanza e anche negli anni precedenti (per la mia forte ipocondria nei suoi confronti) ha eseguito ecg ed eco cuore sempre risultati nella norma, pressione 120/70. Ieri sera in seguito ad una discussione un pò accesa con un nostro parente senza urlare ma con forte agitazione, mia moglie si è agitata ed alterata parecchio e ha avuto un episodio di tachicardia (penso comprensibile durante una discussione che stava per sfociare in litigio). Per diversi minuti ha accusato tachicardia con fastidio al petto e nausea (nausea probabilmente in quanto ha sospeso la cena per affrontare la discussione al telefono). Per circa una ventina di minuti ha avuto questa forma di agitazione, poi una volta chiarito il tutto, tutto è tornato alla normalità. Sicuramente la questione emotiva in questa discussione ha agitato ulteriormente la situazione, ma vorrei sapere se questo episodio possa in qualche modo aver danneggiato il cuore o aver causato qualcosa di più grave. So che la domanda è un pò bizzarra ma sono cose che capitano, ed essendo mia moglie una persona con carattere prevalentemente calmo, far arrabbiare una persona tranquilla spesso può creare queste cose. Grazie per l'attenzione buona giornata
[#1]
Certo l arrabbiatura non ha danneggiato il cuore di sua moglie.
Se fosse vero io sarei già morto da un pezzo.....
Arrivederci
Se fosse vero io sarei già morto da un pezzo.....
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo della risposta, solo che mi ha spaventato sentire mia moglie dire...non mi sento bene dopo l ' arrabbiatura mi ha fatto subito pensare al peggio. Una tachicardia improvvisa e in questo caso giustificata da questa situazione può portare sintomi come fastidio al petto e alterazione della respirazione? Il tutto "momentaneamente"
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 809 visite dal 09/02/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.