Picco pressorio

Buongiorno. Avrei bisogno di una vostra opinione a fronte di un episodio capitatomi nella giornata di oggi. Premetto che negli ultimi due mesi, anche a causa di un problema renale solo recentemente diagnosticato (di assoluta marginalità) la mia pressione ha subito un improvviso innalzamento, con picchi pressori limitati ad un paio di giorni e valori tra 160/110 - 150/90. Nel monitoraggio che mi è stato chiesto di fare nelle settimane successive, i valori si sono poi assestati su livelli border line ma comunque mai raggiungendo quelli precedentemente enunciati. I medici da me consultati (medico di famiglia e cardiologo) hanno dichiarato che non ci fossero gli estremi per intraprendere una terapia antipertensiva visto che la media intorno ai 125/83 non destava segni di preoccupazione, Ieri sera, al mio rientro a casa, nel controllo abituale ho riscontrato 150/99 e in effetti accusavo vertigini e senso di nausea abbastanza persistente. Ho preso mezzo xanax da 0,25 e ho cercato di non pensarci. Stamattina al risveglio e al controllo presso il medico aziendale, la pressione risultava 140/90 con persistenti vertigini e confusione. Su consiglio del medico, ho preso una pasticca di triatec 2,5 ma nelle ore successive all'assunzione il malessere non è diminuito anzi è subentrato un senso di svenimento e confusione crescente. La mia domanda è questa: a fronte di esami del sangue recentemente effettuati, elettrocardiogramma nella norma, situazioni di rischio assenti se non per famigliarità e un inizio di menopausa, c'è da preoccuparsi? Dovrei forse applicare l'holter pressorio? Devo, come consigliatomi dal medico, continuare per qualche giorno la terapia antipertensiva con triatec? E' vero che i primi effetti cominciano a vedersi solo dopo 3/4 giorni? E nel frattempo, in caso i sintomi dovessero ripresentarsi con le invalidanti sensazioni cui sopra, cosa devo fare? Il periodo che sto vivendo personalmente è abbastanza pesante ma non mi sento di risolvere tutto dando la colpa all'ansia perché ne ho vissuti di analoghi e la pressione è sempre rimasta nella norma. Vi ringrazio sin d'ora per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Sicuramente lei deve programmare un holter pressorio prima di intraprendere qualsiasi terapia
Nel frattempo
Mangi senza sale aggiunto nei cibi. Beva almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e cammini un ora al giorno a osso sostenuto

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie, Dottore. Procederò come da lei consigliato.
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto