Attacco di cuore?

Buonasera, sono qui in preda all'ansia a chiedervi se possa avere problemi al cuore. Oggi ero a fare allenamento in palestra, più precisamente posturale, e ho accusato un dolore al petto, poco spostato a sinistra rispetto al centro e l ho accusato mentre ero sdraiato , come se ci fosse un peso, ho avuto difficoltà a respirare, come se il respiro fosse pesante, dopodiché ho avuto un attacco di tachicardia che si è risolto completamente 10 minuti dopo circa. Adesso sento tensione nella zona toracica, ho mani fredde e vertigini e gambe pesanti, e soprattutto difficoltà a respirare, come se stessi respirando in una giornata afosa, però allo stesso tempo ho freddo alle mani. Da un po' di tempo che accuso stanchezza eccessiva e occhi secchi e pesanti, e spesso ho accusato come se fossi nel vuoto in apnea, quindi non vorrei che fosse per il cuore, anche perché credo che sia per lo studio visto che sto frequentando l'università. Vorrei quindi sapere se possa essere per il cuore o se è solo ansia per niente, o comunque se possa essere un problema non legato al cuore ma a qualcos'altro... Scrivo inoltre che in famiglia hanno il diabete in età avanzata, e mio nonno ha l'Alzheimer , e che sono rimasto fermo per circa un anno e mezzo dall'attività sportiva poco fa ricominciata. L'ultima visita cardiaca fatta risale a 1 anno fa con un elettrocardiogramma risultato senza problemi, e concludo col dire che non fumo, non bevo e ho sempre mangiato di tutto, ad esempio mangio volentieri aglio e cipolla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Lei ha avuto una banale tachicardia che sinè risolta da sola
Non vedo cosa c entri L Alzheimer ed il diabete dei suoi parenti .’
Quindi evito sforzi inutili come lampesistica stia lontano dal fumo e farmaci in genere e si tranquillizzi

Se dovesse ripetersi programmi un holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Infatti io vado in palestra a fare posturale e cardio, i pesi per adesso non li ho ancora toccati. Io poi ho riferito dei miei parenti per vedere se la familiarità potesse essere un fattore per un eventuale problema, e comunque perché ero in preda all'ansia. Però il fatto che mi ha fatto agitare è stato il fastidio al petto, che non mi era mai successo prima, per cui se non è il cuore cosa può essere? Un dolore intercostale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Sicuramente si

Arrivederci
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, lei mi ha rassicurato, domani ne parlerò col medico per vedere cosa fare per questi dolori intercostale. Buonasera
[#5]
Utente
Utente
Dottore,
scusi se la disturbo dopo tutto questo tempo. Dall'ultimo consulto ho comunque fatto due mesi fa un controllo dal cardiologo, in cui è risultato tutto a posto, e ha confermato anche ciò che lei mi ha detto. Però adesso, dopo tutto questo tempo ho ricominciato ad accusare attacchi di panico, anche quando non me l'aspetto, e succedono dopo un po' che accuso un fastidio, difficile da spiegare, al centro del petto che si irradia su tutto il torace e un senso di vuoto, a volte anche dei dolori alle gambe, ma anche alle braccia, come se fossero intorpiditi. E quindi non riesco a non ripensare a un infarto e anche altro. Secondo lei si tratta di ansia e possibilmente anche dei soliti dolori muscolari?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Se ha attacchi di panico deve seguire i consigli di uno specialista psichiatra.

Arrivederci
Malattia di Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.

Leggi tutto