Extrasistoli

Salve dottori vengo a chiedere di nuovo per le solite cose. Ultimamente mi sembra di avere tante extrasistoli, soprattutto quando vado a vedere il battito. Mi sta capitando spesso di auscultarmi dopo ad esempio aver salito le scale e trovare, tornando al di sotto di 100 battiti, anche extra ogni 5 sec per un paio di minuti(tipo stasera). Sono ossessionato da questa cosa(il che si evince anche dai precedenti consulti} ma possono solo l'ansia, la paura etc scatenare fino a questo punto, ormai anche solo quando esco di casa, sto in mezzo agli altri o semplicemente faccio il pensiero di "vedere quante ne ho per vedere se sto bene?
Gli esami che ho effettuato bastano a dire che sono sano e ad attribuire la colpa alla mente(c'è sempre la paura che si sia trascurato qualcosa, anche il giorno dopo un esame)?
Grazie mille e buona serata
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
È dal febbraio 2017 che lei ci parla delle sue extrasistoli , e come vede è sempre vivo e vegeto.
Se non affronta questa sua ansia con uno specialista la sua qualita di vita peggiorerà progressivamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille della risposta. È che non mi riesco a capacitare di come la testa possa attivare meccanismi e farle aumentare così...
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve, rispondo qui per non ripetere le solite cose. Rispetto a gennaio la situazione è migliorata sia mentalmente che fisicamente. Mi trovo a riscrivere perché da qualche giorno ho notato che quando sono a letto disteso la frequenza mi scende a 48/46 bpm, se mi metto seduto sto sui 60. Non è che senta qualcosa è che mi spaventa avere la frequenza così bassa senza essere uno sportivo, anzi sono abbastanza sovrappeso. A cosa può essere dovuta sta frequenza bassa? Ho eseguito un ecg un paio di giorni fa normalissimo e nei precedenti Holter risultava una frequenza minima di 46/48. L'avevo già notata anche un paio di anni fa quando ero a casa mia che a volte mettendomi disteso a letto scendeva su quei valori. Non capisco a cosa può essere dovuta anche perché sembra una cosa che succede a periodi?

Scusate il poema e buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Le persone con la frequenza cardiaca con quei valori vivie statisticaemnte piu a lungo.

Non vedo motivo alcuni di preoccupazione

Arribvederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi la posso considerare una mia "condizione fiaiologica" a prescindere da attività fisica o altro? Non ho da preoccuparmi quindi?
(gli ultimi esami come puo vedere dalle mie innumerevoli richieste risultano ormai a un anno fa ma feci sia Holter che già lo mostrava sia eco e non c'era nulla)

Grazie mle per la risposta e la solita immensa pazienza
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
nessuna preoccupazione

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia