Smettere di fumare benefici

Buonasera gentili Dottori,
Forse questa non è la categoria più appropriata, ma visto che il fumo è gravemente dannoso anche per il cuore e visto che tutti i medici possono darmi info su questo argomento, vorrei chiedervi alcune delucidazioni: ho deciso di smettere di fumare, ma ho solo paura che non serva a nulla. Mi spiego meglio: ho letto vari articoli su Internet che affermavano che pur smettendo di fumare, ormai organi importanti come cuore e polmoni hanno comunque subito danni irreversibili. Tutto ciò è vero? Se così non fosse, è vero che smettendo di fumare e col passar del tempo i rischi di infarto e di tumore polmonare si riducono fino a divenire quasi uguali a quello di un non fumatore?
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Dopo 10annimdall ultima sigaretta il rischio di tumore polmonare ritorna uguale al non fumatore.
Ogni volta che fuma per venti minuti ha una costrizione di arterie cerebrali e coronariche che possono facilitarle l infarto o ictus.
Il danno da enfisema , raro alla sua eta non peggiora se smette di fumare.
La sua capacità sessuale aumenta se smette di fumare. Dopo 24-48ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille, Dottore.
Oggi è il mio primo giorno senza fumo e devo dire che sta andando piuttosto bene: non ho voglia di fumare e sono felice di aver preso questa decisione.
In ogni caso, vorrei chiederLe solo un'ultima delucidazione: dal momento che si smette di fumare, il rischio di tumore polmonare comincia già a diminuire nei primi mesi per poi ritornare dopo 10 anni a quello di un non fumatore?
Oppure è necessario che passino 1/2 anni prima che il rischio di tumore polmonare inizia a diminuire?
Grazie mille.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Occorrono 10 anni dallnultima sigaretta

Arrivederci
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto