Ipertrofia ventricolare sinistra
Buongiorno, sono un ragazzo di 17 anni. A seguito di un ECG mi è uscita una probabile ipertrofia ventricolare sx ai limiti per l'età. A seguito di ciò il medico mi ha consigliato di fare un ecocardiogramma. Io non fumo, non bevo, mi piace mangiare molta frutta e verdura ed ho praticato molti sport (karate, calcio, piscina e palestra) ed in famiglia nessuno ha mai avuto problemi cardiaci. Ho una pressione sanguigna di 115/75, solo i Bpm talvolta risultano accelerati, tra gli 80 ed i 100 Bpm. Questi ultimi due anni sono stati molto stressanti per me e sono un soggetto abbastanza ipocondriaco. Talvolta ho anche crisi d'ansia, capogiri, vertigini, dolore toracico (quasi sempre vicino lo sterno nella parte sx del petto), formicolii a spalle e braccia sx. Cos'è l'ipertrofia ventricolare sx? è pericolosa? Tutti questi sintomi sopra elencati possono essere dovuta a questa?
Grazie mille
Grazie mille
[#1]
I segni ECG di ipertrofia ventrciolari sinistra NON corrispondonoad una reale ipetrofia ventricolare sinistra specie in pazienti alti e magri come lei.
Per conferam esegua un ecocolordoppler cardiaco
Arrivederci
Per conferam esegua un ecocolordoppler cardiaco
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 3.8k visite dal 08/01/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.