Pressione alta e bpm bassi

Salve sono un uomo 183 x 90Kg prendo il lobivom e ho la pressione mediamente che varia ad un massimo di 140-95 e 115-70 a secondo dei momenti della giornata ma cmq in media e sui 130-85.
Anche se anni fà mi è stata diagnosticata la bradicardia sinusale (e mi hanno sempre detto di non preoccuparmi) ultimamente tengo sotto controllo i BPM che variano su queste medie:

40-50 BPM a riposo
65-80 BPM camminata
7-160 BPM Corsa leggera
34-40 BPM durante il sonno

I BPM durante il sonno mi preoccupano leggermente perchè credo siano un pò bassi,volevo un consiglio da voi su quale tipo di visita posso fare per approfondire meglio questo mio problema?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Non deve approfondire alcunche'.
Basta aggiungere un calcio antagonista (amlodipina, nifedipina..) per avere contemporaneamente una aumento dei battiti ed un buon controllo dei valori pressori.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie ne parlerò con il mio medico.
Volevo chiederle un ultima cosa,ma l'assunzione del lobivom,o di qualsiasi altro farmaco per l'ipertensione può accentuare il calo dei BPM?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Non dui qualsiasi altro faramco...e' tipico dei beta bloccanti (come il Lobivon) che per questo sono grandi protettiori del cuore...

Arrivederci
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto