Pressione minima 90

Buongiorno,
Ho effettuato la solita visita cardiologica annuale dove risulta tutto nella norma con elettrocardiogramma ed eco in quanto ho spesso delle extrasistole e quindi preferisco fare un controllo annuale.

Unico neo risulta la pressione minima a 90 e in altre misurazione mie sporadiche risultava tale,ma non sempre la max è ok.

Sono soggetto un po’ ansioso e soffro di reflusso grastoesodageo per ernia iatale.

Il mio medico mi ha consigliato di diminuire il sale(ne uso molto sinceramente) e fare più attività.

Sono appassionato di sport invernali quindi ora mi chiedo se il freddo troppo intenso o quote sino ai 3000 metri posso essere pericolose?!

P.s 38 anni 1.68 altezza per 68 kg peso

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il freddo faciklita' l' innalzamento dei valori pressori, quindi li controlli attentamente.
Elimini il sale aggiuntop nei cibi e cammini almeno un'ora al giorno.
Programmi un Holter pressorio (ABPM) e se i valori pressori venissero confermati dovra' iniziare una idonea terapia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.

Ma posso andare in quota se rimane nei 90?

Calcoli che questa estate invece era molto bassa anche la massima per il caldo tipo 90/60

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si ma la controlli quando è in quota

Arrivederci
[#4]
Utente
Salve,
a distanza di alcuni mesi dove ho integrato 1 ora di trekking e diminuzione del sale misurando la pressione ho valori che variano molto di minima da 80 a 86 circa.

Misurata anche in montagna e rimane dello stesso valore.

Secondo lei può andare bene?

Il mio cardiologo dice di riprendere il monitoraggio e ed eventuali azioni nel caso siano necessarie nel periodo invernale prossimo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mimpare che siamo valori pressori accettabili

Arrivederci
[#6]
Utente
Salve, dottore un chiarimento se fosse possibile:

Attualmente la mia pressione si attesta fra 113/77 o 113-120/82... nel secondo caso(113/82) la pressione differenziale è un po bassa?

Quando diventa pericolosa la differenziale?

Grazie mille e scusi per disturbo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sino valori pressori del tutto normali
Arrivederci