Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro

Rvtd2cm Ivstd 1,3cm Lvdd4,5 cm. Lvpw1,3 cm. Lvevd 92,4cm3. LVmass 222,5g. Aodd 2,9 cm. Lad 4cm. LIVELLO BASALE, INTERMEDIO, APICALE SETTO I-V (Ant-Post) :1 (normocinesia). LIVELLO BASALE INTERMEDIO APICALE PARETI (Inf- P lat - lat - ant) :1(normocinesia).
DESCRIZIONE:.
-Ipertrofia concentrica ventricolo sinistro;. -Cinesi globale e segmentaria conservata (FE60%);. -Pattern flussimetrico mitralico come da alterato rilasciamento;. -Atrio sinistro dilatato;. -Aorta ascendente non ectasica;. -Sezioni destre nei limiti;. -Pericardio indenne. Questo è il risultato dell'ecocardiogafia effettuata da mia madre. Gentili dottori potreste darmi delle delucidazioni in merito? Visto che il medico che ha eseguito l'esame si è limitato a dire che l'ipertrofia fosse dovuta all'obesità di mia madre ( 57 anni 165cm x 98kg). Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.8k 3.7k
Probabilmente sua madre ha anche problemi di pressione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Si mantiene sui 110/60 e assume bisoprololo 2,5 da due anni circa, da quando le è stato impiantato un pmk per un bav di 3 grado. In ogni caso si tratta di una ipertrofia severa? Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.8k 3.7k
No non e' severa (13 mm anziche 11mm)

Arrivederci
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio. In genere come si tratta questa situazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.8k 3.7k
L'importante e' evitare che l'ipertrofia aumenti: in questo caso un notevole calo di peso e' fondamentale.

Arrivederci
[#6]
Utente
Utente
La ringrazio per tempestiva e chiarezza. Arrivederci.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto