Tachicardia troppo forte

Buongiorno,

La notte scorsa sono andato fuori a mangiare una pizza e al ritorno mi sono fatto un bella camomilla.

Dopo mezz'ora/un'ora di sonno mi sono svegliato con una tachicardia così forte che i battiti erano a 150 e più. Non essendo la prima volta che ho questi risvegli tachicardici ho preso uno Xanax ma non passava, come invece accadeva le altre volte invece, e allora ne ho preso un altro ma non andava giù. O meglio, andava a ondate con una forte agitazione corporea.

Al Pronto Soccorso avevo la pressione a 150/90 e 125 battiti e nel mentre che aspettavo già era passato. L'Ecg era normale con attività cardiaca ritmica, normofrequente, polsi periferici simmetrici.

Avendo una tiroide ballerina di valori devo ricontrollarla e mettere l'holter (il ssn offre quello a 12 derivazioni?) e poi ha parlato di una tachicardia da reflusso, motivo per cui mi viene di notte.

Certo, ultimamente a livello psicologico mi sento molto agitato, soprattutto se esco fuori, per questo quando torno a casa mi rassereno e prendo sempre una camomilla prima di dormire.

La tpsv e la fibrillazione atriale sono patologie che passano con degli ansiolitici? Questa forte tachicardia che si presenta in notturna è ansia, tiroide, reflusso o un disturbo di ansia subdolo?

Ho fatto tanti controlli nel tempo e il cuore andava bene, chissà che è.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Mi pare che lei abbia dei notevoli problemi di ansia.
Programmi un banale holter a tre derivazioni

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Ha perfettamente ragione, sono seguito da molti anni da uno psicologo che mi ha aiutato moltissimo, però non capisco perché dal 2011 ho spesso questi risvegli con il cuore a 2000, tutto qui.

Lo squilibrio tiroideo con il TSH che varia da 7 a 2 non credo che aiuti, difatti dall'ecografia tiroidea fatta a maggio si evince una disomogeneità del lobo sinistro con la quale mi è stato rilasciato il foglio di esenzione per una pregressa tiroidite.

Lo scorso anno ho avuto un problema dopo una cena leggera: un sensazione di costrizione al petto che pensavo fosse ansia, invece dopo un ecg e un esame di un ormone cardiaco mi è stato dato un gastroprotettore via flebo con diagnosi di esofagite da reflusso.
Può esserci un nesso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
“invece dopo un ecg e un esame di un ormone cardiaco mi è stato dato un gastroprotettore via flebo con diagnosi di esofagite da reflusso.”

Quindi aveva una esofagite.
Che lei abbia qualche extrasistole è chiaro, come noi tutti, esegua un Holter così potrà vederne tipo e quantità nelle 24ore

Arrivederci
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto