A parte questo non ho elementi per preoccuparmi del mio cuore
Salve Dottori. Di tanto in tanto, prevalentemente a distanza di 30'-60' dai pasti, avverto strani contrazioni al centro del mio petto. Posso immaginare che si tratti di spasmi esofagei o di extrasistoli. A parte questo non ho elementi per preoccuparmi del mio cuore. Accuso un po' di reflusso gastroesofageo, invece. Avverto questi sintomi descritti soprattutto da sdraiato. Non si tratta di tachicardia, di questo ne sono certo, ma queste extrasistoli per quanto isolate devono farmi preoccupare? Possono essere mortali o la spia di un problema serio? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Macché spie di aritmie mortali
Lei ha un banale reflusso
Arrivederci
Lei ha un banale reflusso
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Grazie per la celerità nel rispondere. E' ciò che penso anch'io, Dottore, come il mio medico. Ho la pancia molto gonfia e Gaviscon fa poco o nulla. A causa di forti cambiamenti nella mia vita ho subito uno stress non da poco che ho riversato nell'alimentazione. Questo mi ha fatto venire un'ansia che non immagina. Mi curerò. Grazie e arrivederci Dottore.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.8k visite dal 15/11/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.