Sindrome da prolasso valvolare mitralico

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni anni che ha scoperto di avere il prolasso mitralico a 14 anni. Sempre lieve fino ai 21, dopo un susseguirsi di un paio di mesi in palestra è stata definita, lieve, lieve-moderata o moderata a seconda dei diversi cardiologi da cui mi sono visitato. Terapia Enapren 5mg, consigliano basse dosi di cardicor (dall'ultima visita).Congescor 1,25 mai preso per paura di sentirmi troppo giù.Valori degli eco negli anni stabili. Ho ripetuto una prova da sforzo a distanza di 5 anni e tutto è rimasto invariato (stessa tolleranza). Mi controllo ogni anno e i valori degli ecocardiogrammi sono sempre gli stessi. Ho dei dubbi però che la mia insufficienza sia solo moderata e voglio affrontare il problema con lo spirito giusto. VSTD 51mm;VSTS 35mm;SVI 9mm; PP 9mm; FE vn sx 65%; TAPSE 32mm;VDxbasale 34mm; AOradice 29mm; AOasc 28mm; Asx 37mm; Asx vol 30ml/mq. COLORDOPPLER: Pattern transmitralico normale. Normale flussometri valvolare aortica. Insufficienza mitralica moderata, con jet eccentrico rivolto verso la parete posteriore dell'atrio sn (vena contrasta 5mm, volume di rigurgito 39ml, EROA 0,4 cm^2), lieve insufficienza tricuspidale con PAPs nei limiti. DESCRIZIONE B MODE: ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali. Normale funzione sistemica globale del ventricolo sinistro (FE visual 65%). Cinesi segmenteria come da schema. Valvola mitrale mixomatosa, con prolasso bilembo. Valvola aortica tricuspide , con normale apertura sistolica delle cuspidi valvolari. Radice artica ed aorta ascendente di normali dimensioni. Sezioni destre di normali dimensioni e cinesi. Vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollassante. Assente versamento pericardico. Arco aortico di normale morfologia e flussometria. Altri valori che ho visto nelle foto: MR Max 5.10 m/s e MR Vti 96,9cm. Mi preoccupano i valori dell'EROA, il volume rigurgito e della vena contracta, che su internet sembrano condurre a un'insufficienza moderato-severa, ma non sono un medico e devo lasciare a voi il vostro mestiere. Volevo sapere se credete sia meglio approfondire con un transesofageo per un successivo consulto cardiochirurgico, oppure posso continuare ad aspettare con più tranquillità il prossimo controllo ( me lo hanno fissato tra 8 mesi)? Inoltre ho rimosso persino i pesi da 2kg che usavo 3 volte la settimana per 1 ora a volta, con serie distanziate di 1 minuto dall'altra. Adesso effettuo passeggiate di 5km al giorno con pendenza variante (mix salita e piano) e stretching. Infine, volevo sapere se il fatto che ho la valvola mixomatosa e rigurgito moderato mi porteranno per forza all'intervento in tempi brevi, oppure c'è la possibilità di vivere anche un'altra decina di anni "tranquillo"? Saluti e grazie in anticipo. P.S: extrasistole solo quando cammino (ma scompaiono quando mi "attivo") o sono un po' stressato, ne conto una 50ina al giorno nei giorni più "tranquilli".
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Una valvola mixomatosa tende a deteriorarsi, ma la velocità di deterioramento è del tutto imprevedibile.
Da quanto lei riporta degli esami eseguito dimostra che lei è seguito da eccellenti professionisti , che le hanno impostato una terapia perfettamente formulata (ACE inibitore che lei deve portare al dosaggio massimo compatibile con i valori pressori e piccole dosi di beta bloccante che la invito ad assumere senza alcun timore .

Mi raccomando una profilassi antibiotica antiendocardite in caso di interventi dentari o endoscopie.

Per il resto vita del tutto normale, evitando col buon senso sforzi intensi e prolungati.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Fortunatamente seguo molto il buon senso. Vedo molta gente allenarsi in maniera sconsiderata e senza prevenzione. Quando vado a passeggiare non porto mai i battiti sopra i 110bpm. Come pressione in media la massima oscilla tra i 110 e i 120 mmhg e la minima si aggira sui 70. La prova da sforzo fatta la scorsa settimana ha avuto lo stesso andamento ed esitodi quella quando il rigurgito è stato definito lieve-moderato(finito al 75% della frequenza massima dell'età per sfinimento muscolare, rare extrasistole al riposo, non le riporto tutti i valori ma 140bpm la pressione è a circa 150/70). Io adoro molto camminare dottore, se riesco a camminare 2 ore al giorno va bene ? Non mi accelera il peggioramento della mia condizione? Non ne riesco mai a farne a meno.. odio stare seduto. Per quanto riguardo il cibo, mangio abbastanza pulito. Ho intenzione di andare incontro all'intervento nelle migliori condizioni possibili per avere la minore percentuale di rischio complicanze.