Il medico ha aggiunto che

Salve, vi scrivo per chiedervi se potete rispondere a delle domande sugli esiti di una misura con Holter per 24 h che ho fatto di recente.
Premetto che percepisco delle extrasistole da alcuni anni, ma non vi ho mai dato peso; negli ultimi due anni ho avuto lunghi periodi di amenorrea, e per questo ho avviato un iter di controlli per avviare una TOS. Ho attribuito per molto tempo molti disturbi come confusione, palpitazioni, stanchezza, insonnia ai livelli di estrogeni altalenanti, poi per caso il medico di base mi ha misurato la pressione, consigliandomi poi
di andare da un cardiologo con impegnativa prioritaria B.
Gli esiti sono i seguenti:
Costante ritmo sinusale con frequenza media 71 b/min(44-141).
Intensa attività aritmica consistente in 34578 BEV di cui 11936 isolati e i restanti in 2324 episodi di bigeminismo ventricolare di massimo 19 complessi.
Si segnalano 2 pause maggiori di 2 secondi e due battiti ritardati.
Tratto ST:ndr
Inoltre il medico ha aggiunto che in prossimità delle pause avevo 24 bpm e alla ecografia rilevava un leggero prolasso della mitrale.

Mi ha prescritto per questo fleiderina 200 mg, raccomandandomi di prendere sul serio il problema.
Ciò che non comprendo è come si evinca da referto che ho 35000 BEV a fronte di 98000 QRS totali. Come si conteggiano? Non potrebbe esserci un errore? Non vorrei sembrare arrogante, ma dal conteggio degli eventi ventricolari non comprendo come si arrivi a 35000 BEV. Potreste aiutarmi a capire? Non vorrei assumere un farmaco importante se non necessario.
Vi ringrazio molto, spero che qualcuno vorrà rispondermi presto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
A mio avviso quell holter non è affatto affidabile, perche è stato letto in automatic9 ed il cardiologo non ha perso neppure il tempo di correggere gli artefatti dell esame.

Inoltre se lei avesse così tante extrasistoli e nel contempo pause e 24di frequenzaminima il cardiologo avrebbe dovuto ricoverarla immediatamente.
Inoltre le segnalo chesomministrare ben 200 mg di flecainide ritardo per contrastare le extra ventricolari è semplicemente folle

Ripeta l holter in altra sede

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.. leggendo le pagine del referto mi sono resa conto che 24 bpm è la frequenza che risulta utilizzando la durata delle pause notturne come periodo. Per quanto riguarda la correzione degli artefatti, come mai pensa che non sia stata effettuata? I battiti prematuri e Il bi-trigeminismo sono evidenti anche dai semplici ecg., sono molto confusa. Sia il medico curante che il cardiologo in questione si sono dimostrati abbastanza preoccupati. Sono andata da questo cardiologo che riceve vicino casa mia confidando nella sua competenza visto che è un professore di un policlinico universitario romano.
La ringrazio per la risposta, ma continuo ad essere confusa: patisco in effetti diversi disturbi per qualche motivo, la diagnosi del cardiologo mi ha abbastanza preoccupata, vista la decisione con cui mi ha consigliato il farmaco; ho preso il farmaco due volte è ora temo che mi faccia stare male.
Mi perdoni, dottore, secondo lei dovrei interromperlo subito?
[#3]
Utente
Mi scusi se insisto, ma purtroppo sto entrando in ansia e non riesco a dormire, per cui andrò da un altro specialista, ma se vorrà rispondermi ancora, in questo fine settimana forse sarò più serena.
Nel referto sono riportate alcune parti del tracciato. Le pause notturne sono evidenti
. Ci sono delle parti di tracciato dove sono evidenti i PVC,ma ovviamente sono solo rappresentativi. In questi pezzi di tracciato sono riportati anche alcuni episodi di bigeminismo; in uno di questi ero sicuramente in auto visto l'orario e si vede il rumore di fondo alzarsi, restando evidenti i due picchi che si ripetono periodicamente. Sotto la parte millimetrata c'è il tracciato in scala ridotta con uno span di circa 30 sec dove si vedono bene tre episodi di bigeminismo di circa 20 sec l'uno, cosa analoga per esempi di episodi di trigeminismo.
Sono molto confusa, con queste informazioni aggiuntive, lei crede comunque che il mio caso sia stato trattato in modo superficiale?Se fosse così cercherei di contattare al più presto un altro specialista. Non posso stare con il dubbio di avere un'aritmia grave, come ha diagnosticato il medico che mi ha visitato, oppure di non avere niente di che e assumere intanto un farmaco importante.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Per cortcio sia non si metta ad interpretare i tracciati.....

Mi invii tutte le,pagine del tracciato per via mail

cecchinicuore@gmail.com