Pulsazioni pancia

Salve. Sono un ragazzo di 25 anni.
Peso 72kg e sono alto 1.67.
Ho notato da diversi giorni che se sto disteso pancia all'aria, o se sto seduto (in questa posizione un po' meno), vedo i battiti del cuore sull'addome. All'altezza tra lo stomaco e l'ombellico. Davo per scontato che fosse normale, ma ho letto che normale è per i magri ed avendo un po' di pancia, mi sono preoccupato e leggendo su internet ho letto dell'aneurisma addominale.
Io a luglio ho fatto una visita cardiologica di controllo dove è uscito tutt'okay (se non per un minimo rigurgito mitralico) con referto "aorta di buon calibro" e "aorta addominale nella norma". Inoltre a settembre ho fatto una RX TORACE in quanto avevo dolori alla schiena ed è uscito una fascite paravertebrale.


Ora le chiedo, a seguito di questi esami fatti da poco, posso star certo che non è un anuerisma addominale? O c'è il rischio che si possa essere formato in questo lasso di tempo?

Scusate se magari la domanda può essere sciocca, e grazie per il lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Non e' una domanda sciocca, e' una domanda di un ansioso
Lei NOn ha alcun aneurisma addominale se l'ecografia dimostra a Luglio un'aorta normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore probabilmente ha ragione con la sua affermazione.

Però i dubbi mi assalgono anche quando la mattina mi sveglio e sento dolori addominali quando dormo a pancia in giù. Poi mi alzo e sto meglio. E quindi leggendo sul vasto mondo di internet mi preoccupo da ignorante.

Quindi lei dice che posso star tranquillo anche con questi dolori addominali che ho? É impossibile che da luglio si sia formato?

Ne approfitto per farle i miei complimenti, ho una grande stima di lei.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Assolutamente rtanquillo

cecchini