Blocco fascicolare posteriore sinistro

Buongiorno ho 25 anni e ho fatto una visita medica di idoneità ai VVF volontari. premetto che non ho problemi se non un soffio al cuore da quando sono piccolo ma non mi ha dato mai alcun tipo di problemi tant'è che sono in possesso della visita medica di prima classe dell'IML di Linate.

Qualche giorno fa feci la visita medica e mi hanno trovato il blocco fascicolare posteriore sinistro. mi hanno richiamato per ripetere l'ECG e c'è ancora. sono molto preoccupato perché su internet non ho trovato nulla e sono ipocondriaco diagnosticato.

Che cos'è? quali sono i rischi? quali sono le terapie? è grave? I medici mi hanno detto espressamente:

E' presente un blocco fascicolare posteriore sinistro ma l'ECG è sovrapponibile a quello effettuato nel 2015. mi date qualche delucidazione per favore? tra l'ipocondria e l'ignoranza mia sono in uno stato di ansia e preoccupazione. vorrei capirne di più.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
L'emiblocco posteriore sinistro (ammesso che lei lo abbia davvero...)e' estremamente raro e non comporta alcuna riduzione ne' della qualita' ne' della quantita' di vita

L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto