Senzazione di tremore cardiaco
Salve, sono una ragazza di 25 anni, spero di riuscire a spiegarmi, da un po’ di tempo alcune notti avverto una sensazione strana di “tremore” cardiaco che mi sveglia, come se il cuore si spostasse oscillando velocemente per alcuni secondi per poi tornare a posto con un battito accelerato che tende ad attenuarsi dopo alcuni minuti..cosa potrebbe essere? In attesa di una risposta, distinti saluti.
[#1]
Gentile utente, forse utilizzando una terminologia un pò pittoresca ha voluto indicare una serie di extrasistoli (battiti anomali cardiaci ravvicinati)che possono corrispondere alla sua descrizione. Questa sarebbe l'ipotesi più probabile. Se gli eventi descritti sono rari e solo notturni, non porrei particolare attenzione ad essi, ma è ovvio che se dovessero invece perdurare a lungo e comparire più volte nell'arco del giorno, sarebbe utile una visita cardiologica con ECG.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
[#2]
Ex utente
La ringazio per la cortese risposta, mi scusi per la descrizione dovuta all' ignoranza in materia, le porgo un 'ultima domanda se vorrà rispondere: da bambina mi è stato riscontrato un soffio al cuore classificato come funzionale, da allora non ho fatto più nessuna visita, potrebbe esserci un nesso tra extrasistoli e soffio? La ringrazio anticipatamente, saluti.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.4k visite dal 22/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Parkinson
Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.