Tachicardia ansiosa
Buongiorno dottore, soffro da anni di tachicardia ansiosa, ho fatto vari controlli ed è risultato tutto nella norma solo tachicardia sinusale. E da 2 anni che non riesco a toglierla. Ogni giorno da quando mi alzo a quando vado a dormire ho sempre questa tachicardia. Il valore non glielo so dire perché non controllo sempre i battiti ma certe volte mi sento il cuore in gola. Ma questa tachicardia mi rovina il cuore dottore? Prima o poi? E per farla diminuire cosa dovrei fare? Grazie arrivederci.
[#1]
Per valutare la freqeunza basta solo contare i battiti al polso per 30 secondi e poi moltiplicare per 2 ed avra' la frequenza al minuto.
La tachicardia sinusale non rovina certo alcun cuore.
Arrivederci
La tachicardia sinusale non rovina certo alcun cuore.
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Dottore non conoscevo il metodo dei 30 secondi, ho misurato per 30 e moltiplicato per 2 e poi per vedere se il valore è uguale ho misurato anche per un minuto. Come mai il valore cambia? Con i 30 secondi per 2 72 battiti invece se faccio per un minuto 74 avrò sbagliato io? Faccio i 30 secondi o per un minuto?
[#6]
Utente
No dottore a riposo quando sono tranquilla, appena mi alzo e inizio la giornata la tachicardia si fa sentire insieme alla sensazione di respiro bloccato. Dovrei andare da un cardiologo a farmi visitare o un neurologo e farmi scrivere una cura secondo lei? Se prendo dei betabloccanti la tachicardia e l'ansia passeranno?
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 734 visite dal 20/08/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.