Respiro corto e cuore in gola
Salve, da circa 2 mesi ho una strana sensazione al petto e alla gola, un senso d'inquietudine diffuso che non mi da pace per tutta la giornata. Sento un nodo alla gola che mi blocca e molto spesso sento "fame d'aria", bisogno di fare lunghi respiri, bere piccoli sorsi d'acqua e uscire all'aria aperta. Ho il cuore/petto in subbuglio, come se mi battesse più forte del solito, ne sento i battiti e a volte sono così forti che mi sembra quasi di sentirlo sussultare, come se stesse per saltarmi fuori dal petto.Per esempio ieri notte, sudavo tantissimo, non sono riuscita a dormire e mi sentivo il cuore così, tanto che stavo per alzarmi e correre all'ospedale per paura che il cuore mi si fermasse. Quando dormo questa sensazione se ne va, ma è pronta a ritornarmi la mattina appena mi alzo dal letto e a volte si intensifica la sera. Avevo già provato questa agitazione saltuariamente durante l'inverno, la mattina dopo aver preso il latte quando andavo a lezione, ma capitava ogni tanto, da due mesi a questa parte invece è una sensazione che non mi lascia mai, giorno dopo giorno. Ho avuto anche qualche dolorino alla gamba e al braccio sinistro, a volte sensazione di stanchezza e testa un po' pesante, qualche giorno stomaco bloccato e diarrea, ma ultimamente gli altri sintomi non li distinguo bene e tutto si è concentrato sul petto e sulla gola perché non mi danno pace e non riesco un minuto a rilassarmi. Di cosa si tratta? Problemi al cuore? Infarto? Problemi al cervello? Tumore? Quali esami mi consigliate di fare?
[#1]
Sinceramente mi paiono problemi di ansia e panico.
Un holter delle 24 ore potrebbe tranquillizzarla
Ne parli con il suo Medico
arrivederci
Un holter delle 24 ore potrebbe tranquillizzarla
Ne parli con il suo Medico
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta veloce. Purtroppo non riesco comunque a tranquillizzarmi perché ho sentito le storie di tanti pazienti la cui malattia grave era stata scambiata per ansia e ho letto che anche l'ansia può essere sintomo di tumore. In ogni caso so di essere un pochino ipocondriaca, magari parlerò con uno psicologo,ma prima voglio escludere qualsiasi causa organica.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.5k visite dal 19/08/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.