Pressione minima alta

Salve, mia madre è un soggetto iperteso e da anni ogni mattina misura la pressione per tenere monitorati i valori.
L'ottobre dello scorso anno ha avuto un ictus e da quel momento i suoi valori si sono abbassati mantenendosi nello standard. Capita qualche mattina di misurare qualche aumento, non troppo significativo, di pressione. Stamattina però i valori sono stati preoccupanti: sys 174 dia 148 e battiti 60. Dopo qualche minuto ha ripetuto le misurazioni e i valori sono stati 146 68 40 e la terza volta 127 78 68. Controllando tutte le misurazioni, anche prima del ricovero, non si era mai verificato che la minima fosse così alta e sono abbastanza preoccupata, reduce anche dell'esperienza di ottobre. In genere i suoi valori oscillavano tra 150-160 per la massima e la minima non ha mai superato i 100.
Come farmaci prende triatec la mattina, cardioaspirina a pranzo e simvastatina la sera (poichè tra le cause dell'ictus ci sono state delle placche di colesterolo alla carotide).
Soffre anche di glicemia alta, che però non cura con farmaci poichè i valori hanno cominciato a scendere con la dieta e al momento oscillano tra 120 e 100.
Mi scuso se il post è ripetitivo o in una sezione sbagliata, ma sono molto preoccupata e avrei bisogno di un parere medico esperto.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
mi scuisi.
lei ha oostato la sua eta a 65anni.
visto che scrive per sua madre quanti anni ha sua madre?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, i dati inseriti sono quelli di mia madre. Io ho 21 anni, ma ho ritenuto più giusto mettere le sue informazioni piuttosto che le mie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
è evidente che il primo valore di 174/148 sia stato un errore di misurazione.
arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia