Sensazioni strane al petto. ansia o aritmia?

Salve a tutti, ho quasi 18 anni non fumo non bevo e pratico sport da sempre, e da un paio di mesi per i disturbi di cui soffro, i medici mi dicono che soffro di ansia, dovuta a un periodo di forte stress per problemi familiari, quindi sono in cura da uno psicologo al fine di rimediare i miei attacchi di panico. Ad aprile ho fatto una visita cardiologica per rassicurarmi, perché avevo sempre dolori al petto e pesantezza al torace. Ho fatto un ECG con risultato nella norma, un EO CARDIOVASCOLARE risultato con: toni cardiaci ritmici, pause libere. Polsi periferici presenti e validi. Cute calda e ben perfusa. Assenza di ademi declivi.
EO TORACE: MV fisiologico, assenza di segni di stasi polmonare, un ecocardiogramma color doppler tutto negativo, e ossigenazione al 99%. Con questi controlli mi sono rassicurata ma quello che mi turba in questi giorni è che durante il giorno (mi capita di più il pomeriggio) improvvisamente mi inizia a girare la testa e fatico a fare respiri profondi, mi sento come se stessi per perdere l’equilibrio e ho la testa molto confusa, altre volte mi capita di essere tranquilla ma di avere strane sensazioni al petto come se fosse una sensazione di vuoto o svolazzamento e questo mi capita la mattina quando mi sveglio, poi mi viene anche un dolore che sento solo al braccio sinistro fino alla scapola quando lo muovo, raramente questo dolore è contemporaneo al dolore al petto. Sono finita anche al pronto soccorso per i battiti accellerati, e mi hanno detto che erano dovuti all’ansia , infatti da quel giorno prendo ansiolitici ma nonostante questo adesso ho queste altre sensazioni e raramente ho tachicardia. Premetto che mi preoccupo molto e penso di avere in corso qualche aritmia, perché purtroppo consulto troppo internet e dato che mi sento così ho paura di avere delle aritmie e potrei ricorrere ad un arresto cardiaco. Secondo voi gli esami che ho fatto tra cui anche analisi del sangue e della tiroide circa 7 mesi fa risultati anch’essi nella norma, sono abbastanza attendibili o dovrei approfondire per esempio con un Holter per vedere se ho qualche aritmia ? Premetto che in famiglia ho solo mio padre che soffriva di TPSV ed è stato operato per ablazione. Spero di una vostra risposta per rassicurarmi o consigliarmi qualche controllo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Lei pare di essere affetta da attacchi di panico.
Per questi motivi e' importante un inquadramento da parte di un Collega Psichiatra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, allora posso escludere che questi sintomi siano dovute ad aritmie?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Esattamente.
Magari qualche extrasistole l'avra' pure, come tutti noi.

Arrivederci
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille ancora per la rassicurazione.
Arrivederci
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto