Sindrome brugada
Mio fratello circa 7 mesi fa è stato colto da malore, ricoverato d'urgenza gli è stata diagnosticata la sindrome di brugada. Sottoposto a intervento gli è stata applicata una valvola (il nome tecnico non lo ricordo). Ho letto molto sull'argomento e si tratta della c.d. sindrome da morte improvvisa che è genetica ed ereditaria. Vorrei sapere quali esami bisogna fare, e se nel caso risultassi positivo devo sottoporre ad accertamenti anche le mie 2 figlie di 11 e 7 anni, visto che è genetica ed ereditaria?. Il mio problema è che essendo molto ansioso a volte ho palpitazioni etc... e non so mai se sono dovute a stress o a problemi di cuore (ho fatto comunqueun anno fa ecocardiogramma tutto a posto, anche se da quello che ho capito non esclude la possibilità di avere anch'io la sindrome)
[#1]
Gentile utente, la sindrome di Brugada è una patologia aritmica che in particolari soggetti predispone per severe tachiaritmie. Quando diagnosticata, è d'uopo sottopporre tutti i collaterali di I grado, fratelli/sorelle e figli ad un banale ECG. La diagnosi in effetti viene fatta con un semplice elettrocardiogramma, ed in taluni casi con facile test farmacologico. Allo stato, pertento , le consiglio di sottoporsi ad una visita cardiologica con ECG, avvertendo il collega della sindrome riscontrata a suo fratello, in quanto talora le alterazioni sono minime e non facilmente visibili ad una lettura superficiale.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.7k visite dal 14/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.