Holter e aritmie registrate

Buonasera e grazie per il parere tecnico :ho chiesto un consulto circa tre mesi fa o poco più per delle extrasistoli che si presentavano in ritmo sinusale e anche da sforzo, l ecocuore non mostrava anomalia, oggi a distanza di qualche mese ho ripetuto un Holter ed eseguito un test da sforzo per il continuo avvertimento di extrasistoli, l holter rileva :
Frequenza media 78 bm max 154 e min 51
Ectopie sopraventricolari :1
Ectopie ventricolari :52
Trigemine Ve:5
Bigemine Ve:19
Coppie ve :1
Annotazioni descritte dal paziente :sensazione di mancamenti al petto che corrisponde un periodo di bigeninismo ventricolare seguito da 19 battiti prematuri ventricolari.
Conclusioni :sporadici bev talvolta organizzati in sequenza Bigemina con 19 ectopie di seguito morfologia cono d efflusso, normale escursiona circadiana della frequenza cardiaca.
Test da sforzo :minimo ritardo destro all ecg basale qrs 110 ms, PA 138/85 raggiunta la frequenza massima come da protocollo di Bruce 183 bm PA 190/80 si rileva bigeminismo ventricolare soggettivamente non tollerato a 162 bm (sequenza di 4 ectopie Ve morfologia tratto d efflusso dx).
Conclusione :test negativo per ischemia miocardica da sforzo, bigeminismo di Ve al terzo stadio di Bruce mal tollerato.
Chiedo :considerando il blocco di branca destra incompleto e questo bigeminismo che l altra sera è durato quasi per un minuto da cosa può essere causato? C'è bisogno da fare ulteriori esami?
Io ho provato a non dargli peso in questi mesi ma come vedo queste extrasistoli prolungate e da sforzo ci sono sempre,grazie di nuovo in anticipo
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
on deve fare alcun altro esame
Si tranquillizzi e basta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, ma mi scusi e frequente avere queste extrasistoli ventricolari bigemine che durano diversi secondi e preciso anche durante sforzi o è infrequente e dovrei limitarmi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
sono innocue

arrivederci


cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia