Rivolgo a voi riguarda mio padre
Il problema per cui mi rivolgo a voi riguarda mio padre, età 74, iperteso,altezza 180 peso 95, assume prinzide 20mg 1c al dì per ipertensione.Periodicamente a distanza di 5-6 mesi è colto da una improvvisa sudorazione specie sul viso, colorito giallognolo, sbadigli ripetuti e aerofagia, riferisce di non sentire alterazioni al battito cardiaco nè senso di svenimento o perdita dei sensi bensì solo intenso calore e desiderio di dormire.Al comparire di questi sintomi ha già fatto in passato esami di routine anche specifici a livello cardiologico che però non hanno evidenziato nulla.Mi chiedo: si tratta di manifestazioni sporadiche e non preoccupanti, o possono essere episodi riferibili a possibili rischi cardiaci o neurologici? Grazie
[#1]
Gentile utente, i sintomi da lei riferiti non sono riconducibili ad una specifica patologia cardiologica o neurologica tali da poterle consigliare delle specifiche indagini al merito. Sembrerebbero della manifestazioni di natura vagale, in genere benigna. D'altra parte la loro rarità non mi sembrano indicative di particolare preoccupazione.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
[#2]
Ex utente
La ringrazio vivamente per la solerte risposta e tenuto conto delle Sue indicazioni sulla possibile natura vagale del problema, mi permetto di chiederLe ancora se potrebbe esservi qualche attinenza con disturbi alla colonna cervicale che mio padre lamenta abbastanza di frequente.
I più cordiali saluti.
I più cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 11/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.