Vibrazione e tremolio al cuore

Salve Dottore,

Avevo posto un consulto un paio di settimane fa, per problemi di affanno e fiato corto.
Avevo spiegato di soffrire di ansia, di avere di frequente delle somatizzazioni di vario tipo e accennato di aver smesso di prendere paroxetina.
Ho ricominciato ad assumere il farmaco e dopo alcuni giorni i sintomi sono regrediti. Non ho più fiato corto e l'affanno sembra sparito, così come il mal di stomaco.

Ora, ho un sintomo, che per scrupolo volevo riferire:
Da circa un paio di giorni ho una strana sensazione proprio a sinistra nella zona del cuore. Sento una sorta di vibrazione, tremolio.
Ci tengo a dire che non mi sembrano fascicolazioni nervose, che conosco bene e non si tratta assolutamente di queste.
E' una sensazione interna, che sembra appunto riguardi il muscolo cardiaco. La percepisco in particolar modo a letto, ma anche seduto o in piedi. Sono tremolii che durano 15-20 secondi e poi cessano. Per poi tornare dopo poco.
Non ho altri sintomi, ma la cosa è un po' fastidiosa anche perché ci faccio caso e da ipocondriaco quale sono mi concentro sul disturbo.

Volevo quindi sapere se si tratta del cuore o se può essere semplicemente l'ennesima somatizzazione.

Grazie caro Dottore della sua attenzione, saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
penso che siano le consuete somatizzazioni....il cuore non vibra.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore, io le ho parlato di "vibrazione"; ma potrei dirle che è come una sensazione di "sfarfallio".

Ho scordato una cosa: sto assumendo per dormire il lexotan la sera. Circa 20 gocce.
A volte 20, altre 15, non ho avuto un dosaggio unico. Non è che sono effetti collaterali del farmaco o di uno scorreto uso dello stesso?
Non mi è stato prescritto, lo sto prendendo perché mi aiuta a riposare meglio.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su insufficienza cardiaca

Altri consulti in cardiologia