Radice aortica lievemente ectasica

Salve dottori. Volevo porvi la mia domanda. Stamane ho praticato ecocardiogramma in quanto circa 4 anni a un eco precedente era uscito MINIMO RIGURGIDO AORTICO....e il medico mi disse che non era nulla di che...pero dovevo controllarlo.....cosi ho fatto stamattina....cin questo risultato.....VENTRICOLO SX DI NORMALI DIMENSIONI E CINESI, GLOBALE E REGIONALE. F.E.55%. ATRIO SX NORMALE...RADICE AORTICA LIEVEMENTE ECTASICA (qui è la mia preoccupazione)
VENTRICOLO DX NORMALE DIMENSIONE E CINESI, MINIMO RIGURGITO AORTICO (sovrapponibile al precedente). Il cardiologo che mi ha fatto l'esame ha detto che posso fare sport....normalmente non devo andare prendere nulla e ricontrollare fra un paio di anni. Ho 55 anni peso 96 kg...non fumo P.A 130/80.....prendo Zestril 5mg da un paio di anni xché il mio medico curante mi trovò la minima a 90.....x cui decise di darmi Zestril 5mg e sinceramente mi trovo bene.. Quello che mi ha spaventato è l'ectasia alla radice AORTICA ho letto su internet e sono un po' spaventato......vi chiedo :devo ripetere eco ? Magari con qualche apparecchio di nuova generazione.....magari fare un eco di ultima generazione?.....o fare altro???? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Gentile utente, la modesta dilatazione della radice aortica puo essere legata sia alla sua ioertensione che al suo sovrappeso.
Non vedo motivo di preoccupazione.
Deve mantenre i valori pressori attorno ai 120/80 mmHg e ridurre il peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso