Battito accelerato congenito e ansia
Salve, è da sempre che noto come il mio battito cardiaco a riposo sia stabile su 81 al minuto. Mio padre, mio fratello altre persone che conoscono si assestano su 60-65. Siccome ho sempre avuto nel corso della vita problemi di ansia e irritabilità ma soprattutto di gestione della rabbia (tendo ad agire di impulso senza riflettere) vorrei capire se è possibile, se è stata studiata, se esiste una correlazione fra un battito cardiaco accelerato in modo congenito e questo tipo di manifestazioni. A volte ho proprio la sensazione di essere impossibilitato a rilassarmi perché il mio cuore batte troppo velocemente. Qualcuno sa darmi una risposta?
[#1]
Non e' la sua frequenza cardiaca che determina il suo carattere, ma e' il contrario.
Arrivederci
cecchini
Arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Ma il mio battito è fisso su 81 in qualsiasi momento del giorno, qualsiasi sia la mia condizione, sia a riposo che sotto stress... sia dopo due camomille che dopo due caffè... sia quando il lavoro va bene sia quando il lavoro va male... sia se ho fatto l'amore sia se non l'ho fatto... siamo sicuri che sia così?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 17/04/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.