Gravidanza 33 settimana_riscontrata arteria aperta

Gentilissimi,
Sono alla 33esima settimana di gravidanza. Ho il diabete ben controllato da 30 anni, le mie emoglobine glicosilate viaggiano tra 5.9 e 6.1, al massimo ho avuto un 6.3 nel primo periodo di gravidanza. Finora tutti i controlli sono andati sempre molto bene. Due giorni fa, durante l'eco di controllo, il mio ginecologo, molto attento a controllare il cuore sempre, ha notato che nella parte superiore del cuoricino, c'è una piccola arteria aperta. I flussi, gli scambi e i battiti risultano regolari e senza alcuna deviazione dalla norma, la crescita è perfetta e sembra andare tutto bene. Ora, il ginecologo mi ha fissato una visita martedì prossimo a Roma con un cardiologo specializzato in cardiologia perinatale. Ovviamente a noi è venuta un'ansia incredibile!!! Prima di tutto perché non abbiamo capito bene di cosa si tratta! Lui ha detto che potrebbe essere niente di ché o un'arteria bronchiale o boh... è meglio farsi vedere dallo specialista. Sto facendo ricerche ovunque per cercare di capire ma non ho idea di cosa possa trattarsi e soprattutto di quali conseguenze potrebbe avere! Chiedo gentilmente a voi esperti di cardiologia di aiutarmi a capire cosa potrebbe significare questa piccola arteria aperta che pur non influendo sul battito cardiaco, crea preoccupazione. Grazie davvero!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Una "piccola arteria aperta" non ha alcun senso in cardiologia.

Non posso esserle utile , mi spiace, si faccia spiegare meglio.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dott. Cecchini, la ringrazio per la risposta. Purtroppo, come accennato, non mi è stato detto di più! Ed è soprattutto per questo che ho ansia, il non capire mi distrugge! Posso solo dirle quello che è successo durante l'eco. Il dottore, mentre controllava il cuore, ha notato una vena in una posizione diversa dalla norma. Approfondendo l'analisi, ha riscontrato che si trattava di un'arteria e non di una vena, come da lui supposto inizialmente. Pensava fosse una vena cava persistente e invece no. Da lì, ha deciso di far controllare la condizione allo specialista. Ma non mi ha ben spiegato cosa significa quello che ha visto. Mi ha detto solo che potrebbe essere una semplice deviazione dalla norma, o altro... purtroppo non capisco ed ho quindi notevole preoccupazione, non so cosa potrebbe succedere alla mia piccola. Oltretutto, nel referto dell'eco, non è riportato nessun problema, tutto nella norma, dalla crescita al battito ai movimenti a tutti gli altri parametri! In ogni caso, la ringrazio molto per la sua attenzione!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
se il referto scritto è mormale non vedo motivo di preoccupazione alcuna

arrivederci
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto