Extrasistole?
Salve, sono un ragazzo di 25 anni, fino a qualche anno fa praticavo sport quasi ogni giorno mangiando cibi sani e moderati, da circa un anno ho smesso accumulando un po' di peso in più. Il mio problema risale a parecchi anni fa quando per una serie di eventi negativi e spiacevoli ho iniziato ad avvertire come un tremolio al centro del petto, andando in ansia decisi di fare vari controlli, tra cui un ECG con elettrocardiogramma e visita cardiologica completa, il risultato è stato che avevo un cuore sanissimo senza nemmeno un soffio, mi consigliarono quindi di continuare a fare sport e che il mio reale problema era appunto solo ansia. Documentandomi comunque su internet ho letto anche che il mio disturbo potesse derivare dalle cosiddette extrasistole che comunque nella maggior parte dei casi ho letto siano cose normalissime. Attualmente però, avendo quindi smesso di fare attività fisica ed essendo fuori forma avverto dei mancati battiti e un senso di mancanza d'aria con battiti deboli, premetto che non ho mai avvertito dolori ne al petto ne tanto meno al braccio sinistro. Tutto mi manda in un'ansia pazzesca, io spero di non aver nulla sul serio e faccio appunto questa domanda per cercare un parere di un bravo medico. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dalla sua descrizione sembra si tratti di extrasistoli. Fenomeno abbastanza frequente. Può fare un ECG, eventualmente un Holter (ECG dinamico) di 24 ore.
Soprattutto, perché non riprende a fare attività fisica?
Soprattutto, perché non riprende a fare attività fisica?
Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)
[#2]
Utente
Ho ripreso a fare attività fisica con la paura però. Spero che il mio cuore non soffra di alcun disturbo visto che dovrò fare nuovamente un ECG, spero appunto che il risultati siano positivi e che il mio peso ritorni quello di prima. Come spiegavo ho fatto varie visite cardiologiche ma non è stato riscontrato nulla, aspetto la prossima visita che avrò a breve. Gentilissima DR Lestuzzi.
[#6]
Utente
Vorrei confermarvi quanto affermano gli esami cardiologici che ho appena fatto, ovvero ieri 5 aprile 2018. Dunque mi sono sottoposto ad elettrocardiogramma, ecocardio e misurazione della pressione. Il cuore non presenta appunto nessuna malformazione o malfunzionamento, il battito cardiaco è uscito leggermente alterato per l'ansia che avevo durante la visita e la pressione aveva un valore di 120 75. Il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo perché appunto le extrasistole provengono solo dalla mia ansia e che nel tempo potrebbero sparire totalmente. Ora sono ulteriormente più tranquillo.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 879 visite dal 24/03/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.