Rinnovo certificato medico attività agonistica
Salve, a seguito della scadenza del certificato medico, ho chiesto ad un medico sportivo di rinnovare tale certificato. Ho eseguito pertanto ecg a riposo e sotto sforzo (sali - scendi gradini). Sull'ecg si notava la presenza di extrasistole e pertanto il medico ha chiesto di eseguire ecg 24 holter ed ecocardiocolordoppler. Quest'ultimo ha dato esito negativo, mentre l'holter evidenziava sporadici battiti extrasistolici ventricolari monomorfi tardivi ma con anomalie aspecifiche della rv. Pertanto mi è stato prescritto un ecg sotto sforzo. A valle di quest'ultimo, si rileva la presenza di numerosi BEV isolati, monomorfi, atteggiati a BBDx, 1 coppia polimorfa all'acme; per il resto tutto nella norma. Sentito il dott. Sportivo mi dice che non può rinnovare il certificato medico al momento, ma deve sentire il suo cardiologo di fiducia. Possibile che dopo 15 anni di calcio (attività agonistica eseguita con il giudizio dei vari medici sportivi), devo sospendere l'attività sportiva? È possibile continuare a praticare attività agonistica, magari eseguendo ulteriori accertamenti? Grazie.
[#1]
L 'ECG da sforzo su scalini non viene piu' eseguiti nemmeno nel Burundi.
Va eseguito un test da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant, integrando l'esame con un Holter delle 24 ore
Arrivederci
Va eseguito un test da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant, integrando l'esame con un Holter delle 24 ore
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#5]
Utente
La prova da sforzo dà evidenza di numerosi BEV isolati, monomorfi, atteggiati a BBDx, 1 coppia polimorfa all'acme. Il medico sportivo, a valle di questo risultato, non mi ha rinnovato il certificato per attività agonistica, riferendo che il mio è un caso particolare che va analizzato bene, soprattutto per la presenza di una coppia evidenziata con ecg sotto sforzo. Le ripeto, sono rimasto basito, in quanto gioco da circa 20 anni e mi è sempre stato rilasciato il certificato medico per attività agonistica.
[#7]
Utente
Gli ho fatto la stessa domanda...e mi ha riferito che si potrebbe fare una risonanza magnetica cardiaca. Mi dice pure che in questo specifico caso, visto che gioco con gli amatori e non sono un professionista, non se la sente di prescriverla...Sono davvero dispiaciuto e non so come uscirne...chiaramente sono disposto ad andare a visita da un cardiologo, ma dovrei trovare un professionista serio che mi possa aiutare. Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 2.8k visite dal 23/03/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.