Alla misurazione della pressione questa però è risultata non bassa ma alta

Buongiorno, ho 27 e questa mattina quando sono arrivata a lavoro mi sono sentita sin da subito fiacca, stanca con senso di svenimento e testa ovattata. Sono andata a farmi misurare la pressione poichè credevo fosse bassa, dato che ogni tanto ci soffro e proprio per questo prendo il ferro. Alla misurazione della pressione questa però è risultata non bassa ma alta ( 127-90), io di solito ho la minima a 50/60. Devo preoccuparmi?
Inoltre io ho un prolasso della valvola mitralica con rigurgito lieve, può essere collegato questo innalzamento di pressione? Mi sento molto stanca tutto insieme e spossata.

Grazie per la risposta.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Non si assume ferro per pressione bassa, ma per sideropenia con eventuale anemia associata, che tralaltro giustifica i sintomi che riporta.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si, mi scusi il ferro lo assumo perchè dalle analisi risulta molto basso il valore della ferritina. Quindi questi sintomi che ho, compresa la pressione alta è per l'anemia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
I sintomi sono probabilmente correlati all'anemia...i valori pressori cambiano continuamente e averli riscontrati ai limiti non significa che lei li abbia sempre cosi', anzi a 28 anni non c'e' alcun motivo razionale per pensarlo e non conviene misurare la PA.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok, la ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia